Depressione negli adolescenti, ecco come individuarla e gestirla
13 Giugno 2023Un documento appena pubblicato su CMAJ, il Canadian Medical Association Journal, spiega come individuare e curare la depressione negli adolescenti e si propone di supportare i pediatri di famiglia nell’affrontare questa condizione sempre più comune, ma sottostimata.
«Oltre a essere una patologia frequente, la depressione è anche tra le principali cause di disabilità» ricorda la prima autrice Daphne Korczak del Dipartimento di psichiatria alla Temerty Faculty of Medicine dell’Università di Toronto in Canada, sottolineando che in oltre il 40% dei casi la depressione esordisce prima dell’età adulta, ma negli adolescenti canadesi spesso viene sottodiagnosticata e sottotrattata. Ma non solo: secondo quanto si legge nel documento, i medici riferiscono una mancanza di fiducia nella loro capacità di prendersi cura degli adolescenti con depressione. «A fronte di questi dati, va ricordato che la gestione degli adolescenti depressi richiede un approccio multimodale che includa la valutazione del rischio, la psicoeducazione, il trattamento psicoterapeutico e farmacologico e gli interventi per affrontare i fattori che hanno contribuito alla comparsa della malattia.
«I pediatri i famiglia hanno quindi un ruolo chiave nel trattamento della malattia, con il supporto in caso di incertezza diagnostica e presentazioni complesse di psichiatri dell’infanzia e dell’adolescenza che può essere richiesto anche per i pazienti che non rispondono ai trattamenti di prima linea» riprende Korczak, che assieme ai coautori ha redatto un documento che fornisce indicazioni ai pediatri di famiglia nell’affrontare la diagnosi e la gestione della depressione negli adolescenti, attingendo alle prove disponibili e alle raccomandazioni delle linee guida internazionali.
«La depressione adolescenziale è una condizione sempre più comune ma curabile, e sia i medici sia i pediatri di famiglia giocano un ruolo chiave nel supportare la valutazione e la gestione di prima linea della malattia in questa fascia di età. Tuttavia, nonostante molta strada sia stata percorsa in termini diagnostici e terapeutici, servono ulteriori ricerche che affrontino importanti questioni cliniche nell’individuazione e nel trattamento della depressione nell’adolescenza» concludono i ricercatori.