Depressione post partum, i sintomi più persistenti

Depressione post partum, i sintomi più persistenti

18 Marzo 2022 0 Di La Redazione

Uno studio di coorte osservazionale longitudinale prospettico pubblicato su Psychiatric Research and Clinical Practice rileva che molte donne incinte hanno sintomi di depressione e ansia durante la gravidanza e anche dopo il parto nonostante l’assunzione di inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina.
«Sebbene per la maggior parte delle donne avere un bambino è un momento di gioia e di entusiasmo, per alcune può essere invece difficile e angosciante» esordisce la coautrice Katherine Wisner, direttrice dell’Asher Center for the Study and Treatment of Depressive Disorders nonché professoressa di ostetricia e ginecologia alla Northwestern University Feinberg School of Medicine di Chicago, precisando che questo è il primo studio concepito per analizzare le diverse forme di ansia e depressione nelle donne in gravidanza e dopo il parto.
Allo studio OPTI-MOM, acronimo per Optimizing Medication Management for Mothers with Depression, hanno preso parte 88 donne in gravidanza arruolate in centri medici accademici tra cui la Northwestern University Feinberg School of Medicine, l’Università del Texas-Galveston, l’Università di Pittsburgh e il Marshfield Clinic Health System, un centro sanitario rurale nel Wisconsin. Le partecipanti sono state seguite con valutazioni ogni quattro settimane dall’ingresso allo studio fino al parto ea sei e 14 settimane dopo il parto. E dall’analisi dei dati sono emersi 3 tipi di depressione relativamente stabili descritte come minima, lieve e sottosoglia, e 4 di ansia, di cui due stabili, una con sintomi crescenti e l’ultima con sintomi in riduzione.
«Durante la gravidanza, il 18% delle donne presentava sintomi depressivi minimi, il 50% lievi e il 32% clinicamente rilevanti. Sintomi persistenti sia in gravidanza sia dopo il parto nonostante la scelta di continuare il trattamento con antidepressivi» scrivono gli autori, precisando da un lato che i bambini di madri depresse hanno un rischio maggiore di disturbi dello sviluppo infantile, e dall’altro che nelle gestanti depresse in trattamento con inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina sono spesso presenti sovrappeso, emicrania, disturbi della tiroide e asma.

 

 

 

Fonte:DoctorNews33