#difendichiticura

#difendichiticura

5 Aprile 2019 0 Di La Redazione

L’Ordine dei medici, degli odontoiatri e dei veterinari sannita scende in campo per contrastare la triste piaga della violenza esercitata contro gli operatori della sanità. 

“In una società in cui sembrano essere stati sdoganati atteggiamenti aggressivi e rancorosi, carenze strutturali e di personale note oramai da anni ed una asfissiante e crescente burocrazia ha ridotto sensibilmente il tempo di cura da dedicare al paziente, con una politica sanitaria caratterizzata da piani di rientro, da iniqui tagli lineari e da tempari che non hanno aiutato ad avvicinare il paziente al medico, è stata minata l’Alleanza terapeutica che è alla base del rapporto medico/paziente”. Ad affermarlo, il presidente dell’ordine dei medici chirurghi ed odontoiatri di Benevento, Giovanni Pietro Ianniello, che aggiunge: “Gli episodi di aggressioni e minacce nei pronto soccorso e negli ambulatori avvenuti negli ultimi mesi nella nostra provincia e non solo richiedono una sinergia tra le istituzioni e perciò il nostro impegno contro ogni forma di aggressione nelle strutture sanitarie deve essere prioritario”.

Una dura presa di posizione, quella del presidente, che avrà una sua sede per discuterne ed approfondirla. Nell’ambito del programma di aggiornamento “Incontri all’Ordine”, i vertici ordinistici hanno organizzato un appuntamento per discutere della “La violenza sugli operatori sanitari”, previsto per domani, a partire dalle 9, nell’aula magna della sede. L’appuntamento vivrà di un momento di carattere tecnico-formativo e informativo; seguirà poi un dibattito volto a sensibilizzare gli uditori con testimonianze dirette. L’incontro servirà anche ad avviare una campagna di sensibilizzazione territoriale e social “Il nemico è la malattia non il medico” – #difendichiticura. È annunciata, infine, una tavola rotonda con la partecipazione del management delle strutture sanitarie territoriali, del presidente dell’Opi di Benevento e di magistrati.