Direttori generali è fatta
6 Agosto 2019In tempi da record le nomine dei nuovi manager della sanità che, in linea di massima, non si scostano di molto dalle previsioni della vigilia. Non mancano, tuttavia le novità.
“Come il fulmine tenea dietro il baleno”… Detto e fatto, ecco i nuovi (nuovi?) direttori chiamati a governare la sanità regionale per i prossimi tre anni.
E’ cominciamo subito con le sorprese come quella del San Giovanni di Dio e Ruggi di Aragona di Salerno dove al posto dell’attuale direttore generale, Giuseppe Longo, che passa a dirigere il Cardarelli, arriva Vincenzo D’Amato, già responsabile del distretto sanitario di Sarno nella veste di commissario.
E, per rimanere nel territorio tanto caro al presidente De Luca, cambia il ruolo ma non la persona del massimo vertice aziendale salernitano. Mario Iervolino, infatti, resta al suo posto e passa dall’incarico commissariale a quello di direttore generale. Con Longo al Cardareli, Anna Iervolino, che aveva retto le sorti del nosocomio nella veste di commissario, passa alla direzione generale del Policlinico Federico II.
Scambio di poltrone fra Maurizio Di Mauro, che dal Policlinico Vanvitelli va all’Azienda dei Colli, ed Antonio Giordano che dall’Azienda dei Colli va al Policlinico della Vanvitelli.
Nelle Asl napoletane, resta al suo (Na 1 Centro) posto Ciro Verdoliva ed anche Antonio D’Amore (Asl Na2 Nord). Lo “straniero” Gennaro Sosto, di origini calabre, va a sostituire Antonietta Costantini alla Napoli 3 Sud.
A Caserta tocca il direttore sanitario del policlinico vanvitelliano, Ferdinando Russo. Ad Avellino resiste al suo posto Maria Morgante. Al Rummo di Benevento giunge Mario Ferrante che, sino a ieri, ha retto l’Azienda ospedaliera di Caserta.
Al Moscati di Avellino, direttamente dalla direzione generale del Rummo, giunge Renato Pizzuti. All’Asl di Benevento va Gennaro Volpe, direttore di struttura complessa all’Asl metropolitana. Bianchi, che non era in imminente scadenza resta al suo posto al Pascale. Carmine Mariano, direttore amministrativo del Pascale sarà commissario al posto di Mario Ferrante nel Sant’ Anna e San Sebastiano di Caserta.