Direttori generali, sarà Postiglione a valutare
11 Aprile 2019Un cittadino campano nella Commissione nazionale chiamata a valutare i requisiti per l’inserimento nell’apposito elenco nazionale dei manager sanitari.
L’avvocato Antonio Postiglione, direttore generale tutela salute della Regione Campania, è stato inserito nella Commissione ministeriale “per l’aggiornamento dell’elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di direttore generale delle Aziende sanitarie locali, delle Aziende ospedaliere e degli altri enti del Servizio sanitario nazionale”.
Il prestigioso incarico giunge direttamente dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato e le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano. La designazione è avvenuta a seguito di parere favorevole espresso dal Governo sulla proposta d’incarico. Insieme a Postiglione è stata nominata anche la dottoressa Maria Martelli della Regione Veneto.
Antonio Postiglione, 63 anni, avvocato, è nato ad Ischia dove risiede. Il suo cursus honorum si è sviluppato interamente all’interno dell’Amministrazione regionale campana, fra l’altro: nel 2006 la presidenza della Commissione per l’accertamento dei requisiti per l’iscrizione agli elenchi degli aspiranti direttori sanitari ed amministrativi delle Aziende sanitarie della Campania; nel 2007 è nominato presidente della Commissione per l’accertamento dei requisiti all’inserimento nell’elenco degli idonei alla nomina di direttore generale nelle Asl e nelle A.O. campane. Questo per quanto attiene l’esperienza regionale maturata nel campo della valutazione dei requisiti dei manager sanitari. Un esperienza necessaria per poter procedere ad analoghe valutazioni su più vasta scala. Postiglione è stato tra l’altro commissario straordinario nelle Aziende sanitarie di Salerno, Avellino e Caserta.