Disastri parete addominale, workshop al Monaldi

Disastri parete addominale, workshop al Monaldi

15 Gennaio 2025 Off Di La Redazione

All’Ospedale Monaldi un workshop nazionale dedicato al trattamento dei disastri di parete addominale. L’evento è stato organizzato dalla Unità operativa complessa di Chirurgia generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli, diretta dal dottor Diego Cuccurullo, e ha visto la partecipazione di trenta chirurghi già formati provenienti da tutta Italia. 

Una due giorni nel corso della quale è stata offerta un’esperienza formativa di altissimo livello, articolata in una sessione teorica e in una parte pratica di live surgery sul trattamento dell’addome complesso. 

Tre gli interventi chirurgici esemplari effettuati nella piastra operatoria del Monaldi nel corso della seconda giornata di formazione: il primo eseguito con tecnica open e gli altri due realizzati con tecniche robotiche che hanno evidenziato anche i vantaggi della chirurgia mininvasiva. 

Il Monaldi è centro di riferimento nazionale per questa delicata e complessa patologia ed ha un ruolo centrale nella formazione e nella diffusione di tecniche innovative in questo ambito. 

I disastri di parete addominale rappresentano, infatti, una delle sfide più complesse in chirurgia generale, caratterizzati da difetti voluminosi o recidivanti della parete addominale che possono compromettere significativamente la qualità della vita dei pazienti.

«Per trattare questi pazienti è necessario utilizzare un approccio altamente specializzato che integra conoscenze avanzate di anatomia, tecnologia chirurgica e gestione post-operatoria e, per questo, la formazione continua è fondamentale» spiega il dr. Diego Cuccurullo, direttore della UOC di Chirurgia Generale dell’Ospedale Monaldi.

Il Centro diretto dal dr. Cuccurullo è in grado di trattare efficacemente anche i casi più complessi impiegando nuovi materiali e tecniche e innovative, che includono anche quelle mininvasive e robotiche, per un costante miglioramento delle tecniche di ricostruzione. 

«La capacità di attrarre professionisti da tutta Italia attesta l’indiscussa qualità dei nostri percorsi assistenziali. La scuola chirurgica dell’Ospedale Monaldi si conferma un punto di riferimento nazionale e internazionale per la formazione avanzata» è il commento del Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli, avvocato Anna Iervolino.