Disturbi vestibolari, corso formativo all’Asl di Avellino
6 Novembre 2024La rieducazione vestibolare e i disturbi dell’equilibrio. Sono questi i temi al centro del Corso di formazione promosso dall’ASL di Avellino, diretta da Mario Nicola Vittorio Ferrante, e dall’UOSD Coordinamento Riabilitazione, in programma il 7 e 8 novembre presso l’Aula Pastore e il Centro di Riabilitazione Australia di Avellino.
La rieducazione vestibolare è una pratica terapeutica fondamentale per il completo recupero di quelle che genericamente vengono definite “vestibolopatie”. Il Corso di aggiornamento prova a coprire un certo vuoto che sul territorio esiste proprio in relazione a questa pratica riabilitativa. Alcuni tra i migliori vestibologi campani approfondiranno i temi clinici e terapeutici come: il razionale della rieducazione vestibolare, la ricerca delle cause della difficoltà di adattamento, la valutazione della componente cognitiva, VPPB da labirintotiasi e manovre liberatorie, tecniche di rieducazione del VOR e del VSR, limiti della rieducazione, nuovi campi di applicazione della rieducazione vestibolare, la terapia farmacologia concomitante, le fobie e la patologia vertiginosa, la valutazione dei risultati della rieducazione.
Ampio spazio verrà poi dedicato alla parte applicativa delle tecniche terapeutiche in uso, guidando i partecipanti alla loro conoscenza e pratica, con esercitazioni a gruppi su casi simulati con rapporto finale sulle scelte terapeutiche.
L’evento è accreditato ECM per 12 crediti formativi e rivolto al personale dipendente e convenzionato ASL Avellino, medici e fisioterapisti. Responsabili scientifici: dott. Gerardo Mariano Malanga, dott. Mario Sirico