Diventa rovente la battaglia per la presidenza Agenas

Diventa rovente la battaglia per la presidenza Agenas

5 Aprile 2025 Off Di Manto

Sono cominciate, e non da ora, le grandi manovre per assegnare la presidenza dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas). Fino a qualche tempo fa la poltrona era occupata dal dottor Enrico Coscioni – fedelissimo del governatore Campano, Vincenzo De Luca – poi “dimissionato” via Tribunale. Dopo Coscioni, l’interregno della facente funzioni Manuela Lanzarin il cui mandato scade in questo mese di aprile per cui, necessariamente, si dovrà provvedere a coprire la casella Agenas restata vacante.  

In tanti hanno messo gli occhi sulla casella Agenas, fra gli altri il presidente della Giunta regionale Ligure Marco Bucci che ha aperto i fuochi tirando la volata alla leghista Sonia Viale. “Una proposta di cui abbiamo già discusso, informalmente anche con i presidenti delle altre Regioni – ha dichiarato il governatore Ligure – e l’ufficializzazione della candidatura potrebbe arrivare alla prossima seduta della Conferenza delle Regioni”.

Immediatala replica di De Luca:”Leggo le dichiarazioni del presidente Bucci in relazione all’Agenas.
Ho rispetto per Bucci, ma quanto sostiene è fuori luogo. Dovrebbe sapere che al di là delle connotazioni di partito, vi è un equilibrio doveroso nella rappresentanza delle diverse regioni.
Ribadisco che da questo punto di vista, per motivi elementari di equilibri regionali, è assolutamente indiscutibile la candidatura della Campania per la presidenza dell’Agenas”.