Diventare mamme e papà (II parte)
22 Agosto 2019All’ospedale di Castellammare di Stabia i Corsi di accompagnamento alla nascita (Can) sono diventati una splendida realtà, con un numero di gestanti in crescita costante.
I Can sono organizzati in gruppi di donne in gravidanza con la partecipazione dei rispettivi partner e anche incontri con le nonne, e si articolano in vari confronti su diverse tematiche con esperti di ciascuna materia adeguatamente formati per il trasferimento di nozioni ed emozioni. Gli incontri costituiscono uno spazio intimo e protetto in cui i futuri genitori possono porre liberamente domande ed esporre dubbi e paure, così da affrontare la gravidanza, il parto, l’allattamento, la cura del neonato e la futura genitorialità in modo migliore e più consapevole. Scorrendo la pagina facebook di Nilde, colpisce l’intensità dell’affetto e della riconoscenza di cui la colmano le neo-mamme dei suoi corsi. Scrive ad esempio Lucia Coppola: “Per esprimere quello che ci viene comunicato durante questo corso condotto da Nilde Pappalardo e la sua squadra impeccabile sia professionalmente che umanamente mi viene in mente l’immagine di uno zaino pieno di amore e dolcezza, che alla fine ogni genitore si porta a casa.
Se guardiamo ora nello zaino, troviamo quanto trasmesso da Nilde e i suoi colleghi in quei giorni, un bagaglio pieno di consigli e soprattutto la capacità di arrivare al giorno della nascita con meno paura e più pieni d’amore da donare al proprio figlio. Sono orgogliosa di sapere che a Castellammare di Stabia abbiamo un consultorio gestito da persone altamente qualificate”. Scrive Antonia Imparato: “Ma che bella realtà sul nostro territorio, complimenti a tutto lo staff di Nilde Pappalardo, siete davvero un supporto fondamentale per le donne, dall’accompagnamento alla nascita , al post-parto, passando per la prevenzione delle patologie ginecologiche fino ai corsi di disostruzione pediatrica: un immenso mare di informazioni, iniziative, controlli e supporti, grazie a nome di tutte le donne di Castellammare e non”.
Terry Salvato: “Il Can di Nilde Pappalardo è una bella esperienza, che lascia un segno indelebile, certe cose non si dimenticano, le tieni custodite come un tesoro, che al momento opportuno ti serviranno per il dono prezioso che la vita ha deciso di donarti, tuo figlio…grazie alle belle persone che ho avuto modo di conoscere, grazie a Nilde per le importanti nozioni che ci ha fornito, sarà il nostro bagaglio futuro e ci accompagnerà per la vita, insieme al nostro piccolo, grazie per averci accompagnato in questa esperienza profonda e ricca di coinvolgimento emotivo, oggi mi sento pronta all’arrivo del mio bimbo, saprò come accoglierlo e amarlo nel modo giusto. Molto particolari per la ricchezza sorprendente di emozioni e nozioni anche l’incontro del dottor Carlo Alfaro di sostegno alla paternità con i papà, e quello con le nonne per sfatare miti e pregiudizi radicati”.
Rosa Maria Donnarumma: “Veramente un’esperienza unica, ricca di emozioni che ha lasciato un segno importante nella vita di ognuno di noi, grazie di cuore Nilde a te e al tuo staff”. Vale Suarato: “Tra le mille brutture del nostro territorio, abbiamo anche gioielli come questo Can! Grazie Nilde per l’impegno e la dedizione con cui ti occupi delle mamme”. Manuela Giordano: “Ho seguito anch’io il corso nel 2016 …un’esperienza unica che ricordo ancora con emozione”. Fede Aca: “Un’esperienza che mi ha dato tanto! Una eccellenza”.
Maria Cavallaro: “Grande Nilde Pappalardo e tutta la squadra di professionisti che aiutano le mamme con l’informazione corretta che purtroppo in giro manca, ognuno interpreta a proprio modo, io personalmente l’ho trovata un’esperienza unica, infatti l’ho ripetuta anche con la mia seconda gravidanza, tutti voi del corso avete reso tutto più semplice e chiaro, grazie di tutto”. Anna Sansone, ginecologa: “Ho seguito il corso di Nilde nel 2016 e nonostante io abbia accompagnato per la mia professione molte donne durante la dolce attesa, questo corso mi ha arricchita molto. La nascita di un figlio è un’esperienza coinvolgente, travolgente ed emozionante ma spesso né i genitori né la famiglia sono preparati a tale evento.