Divieto botti in Penisola, si procede in ordine sparso
30 Dicembre 2022Con l’avvicinarsi della vigilia dell’ultimo giorno dell’anno si intensificano i controlli delle forze dell’ordine sulla vendita abusiva di fuochi d’artificio, la maggior parte dei quali di fattura artigianale e quindi particolarmente pericolosi per l’uso.
A Massa Lubrense, in penisola sorrentina ieri sera, i carabinieri della Stazione di Piano di Sorrento, al comando dal maresciallo maggiore Antonio Russo, brillantissimo sottufficiale della Compagnia di Sorrento, diretta dal maggiore Ivan Iannucci ,“a seguito di mirata attività investigativa hanno tratto in arresto un giovane 25enne di Massa Lubrense T.A., che deteneva pronti alla vendita circa 10 ordigni esplosivi artigianali, per circa 300 grammi di materiale altamente esplosivo.
Dopo le formalità di rito il soggetto veniva ristretto in regime di arresto domiciliare presso la sua abitazione.
Il via vai insolito di molti giovani della penisola sorrentina presso l’abitazione del ragazzo massese ha portato all’identificazione dello stesso da parte dei carabinieri ed al sequestro del quantitativo di fuochi di particolare potenza e pericolosità.
“Un plauso alle forze dell’ordine per all’incessante attività di controllo di un territorio particolarmente vasto quale quello della penisola sorrentina ( sei i comuni da Vico Equense a Massa Lubrense) dove è consuetudine sparare durante l’ultimo dell’anno – ha dichiarato il Presidente del Wwf Terre del Tirreno, Claudio d’Esposito. Un servizio d’eccellenza reso ai cittadini – ha aggiunto Claudio d’Esposito – ma anche al Servizio sanitario locale con l’alleggerimento dei ricoveri in pronto soccorso”.
Intanto sul fronte delle ordinanze sindacali di divieto di spari il 31 dicembre, fino ad oggi solamente i sindaci di Massa Lubrense e Sant’Agnello hanno provveduto ed emanarle.
A Sorrento patria del “Festa, Farina e Forca” formula felice di Ferdinando di Borbone per governare in tranquillità, fatta propria dall’attuale primo cittadino, domani 31 dicembre, il tradizionale “Ciuccio di Fuoco” dopo aver attraversato il centro storico, verrà acceso in piazza Tasso dal sindaco Massimo Coppola, mentre all’una del 1 gennaio verranno sparati fuochi a mare davanti a Marina Piccola.