Domani 15 giugno, in piazza per i diritti degli infermieri

Domani 15 giugno, in piazza per i diritti degli infermieri

14 Giugno 2020 0 Di La Redazione

Movimento nazionale infermieri: oltre 30 Piazze d’Italia saranno unite nel più grande evento nazionale in contemporanea mai organizzato.

 

Lunedì 15 giugno 2020, alle 10:00 a Napoli in Piazza del Plebiscito, il Movimento nazionale infermieri, gruppo apartitico e a-sindacalista, dopo l’emergenza covid-19, scende in piazza, per affrontare un’altra emergenza: il riconoscimento dei diritti degli infermieri e delle infermiere, ridisegnare un servizio sanitario efficiente.

Da molteplici anni ad oggi, e soprattutto nel periodo della pandemia, molte sono state le dichiarazioni espresse da autorità governative e non nei confronti degli infermieri, a parte queste, che definiremmo tra l’altro di circostanza, nulla di concreto è stato realizzato per risolvere alcune annose problematiche. Da parte Governo si susseguono promesse che puntualmente non vengono mantenute, al contrario aumentano gli oneri e la professione viene sempre più sfruttata, demansionata, sottopagata e inglobata in categorie professionali che non ci appartengono.

Il programma che Il Movimento nazionale infermieri propone è:

  1. l’Uscita dal Comparto e stipula del primo contratto esclusivo per l’Infermiere. Il quale comprenderà altri fondamentali punti chiave come:

1a. Superamento del vincolo di esclusività;

1b. Adeguamento dei salari e delle indennità;

1c. Riconoscimento delle competenze specialistiche, valorizzazione dei percorsi di studi post laurea intrapresi con conseguente lotta al demansionamento, come avviene già in molti paesi dell’Europa.

  1. L’adeguamento delle dotazioni organiche attraverso:

– Scorrimento delle graduatorie in essere;

– Abbattimento del precariato;

– Agevolazione delle mobilità.

  1. L’Equiparazione dei diritti dell’Infermiere dipendente dalla Pubblica Amministrazione da quello impiegato presso enti privati.

La soluzione di questi tre punti è imprescindibile per il riconoscimento dell’abnegazione e l’impegno costante del corpo infermieri nelle situazioni più disparate che pongono in prima linea la loro vita per il bene del Paese e dei cittadini tutti. Ne va della loro motivazione! Siamo pronti e dialogare con il Governo, con la XII commissione permanente di Camera e Senato per illustrare le nostre proposte al fine di contribuire con il processo di un cambiamento necessario per il futuro del nostro Paese.