Domani a Salerno “In viaggio con la Banca d’Italia”
25 Giugno 2024Salerno ospiterà, domani, mercoledì 26 e dopodomani giovedì 27 giugno, la terza tappa 2024 di “In viaggio con la Banca d’Italia”, l’iniziativa itinerante della banca centrale per diffondere la cultura finanziaria, far conoscere le proprie funzioni e dialogare con i cittadini, le imprese e le istituzioni.
I cittadini potranno conoscere meglio lo stato dell’economia campana e le opzioni per il suo sviluppo – con l’evento “Il polso dell’economia” in programma il 26 giugno – e sapere come proteggersi dalle frodi nei pagamenti elettronici, con l’iniziativa “Occhio alle truffe! Se le conosci le eviti” del 27 giugno. Sarà anche possibile scoprire compiti e servizi della Banca d’Italia con visite guidate alla sede locale dell’istituto nei due giorni.
Nell’evento principale, “Il polso dell’economia”, esperti della Banca d’Italia presenteranno i dati più recenti sullo stato dell’economia campana e ospiti del mondo imprenditoriale e universitario discuteranno di come promuovere la crescita economica della regione. Il pubblico potrà porre loro domande.
Interverranno in apertura il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e a conclusione il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.
L’evento si terrà domani 26 giugno dalle 10 alle 12 nel Salone dei Marmi di Palazzo di Città.
L’evento “Occhio alle truffe! Se le conosci le eviti” informerà sulle frodi più insidiose nel campo dei pagamenti elettronici (come lo spoofing), su come proteggersi e su cosa fare per ottenere il rimborso del denaro sottratto.
Interverranno esponenti della magistratura, della Banca d’Italia, dell’Arbitro Bancario Finanziario e delle associazioni per i diritti dei cittadini. L’appuntamento è per dopodomani il 27 giugno, dalle 10 alle 11.30, nel Salone di rappresentanza del Palazzo della Provincia – Palazzo Sant’Agostino.
Infine, la sede locale della Banca d’Italia in Corso Vittorio Emanuele numero 177 aprirà le porte a visite guidate, durante le quali i cittadini potranno conoscere meglio le funzioni della banca centrale e i servizi che l’istituto offre loro.
Le visite si terranno nei giorni dell’evento, il 26 giugno dalle 15 alle 19 e il 27 giugno negli stessi orari.