
Donazioni e trapianti, la Campania in prima linea
11 Aprile 2025Si celebra oggi (11 aprile 2025) la Giornata Nazionale della Donazione di Organi e Tessuti, istituita con decreto del Ministero della Salute, un momento fondamentale per riflettere sull’importanza di un gesto semplice ma capace di salvare vite umane: la donazione. «In Campania – spiega il coordinatore del CRT Campania Pierino Di Siverio – questa giornata assume un significato ancora più profondo grazie alle iniziative in corso per ristrutturare e potenziare la rete regionale dei trapianti. Grazie al lavoro congiunto delle istituzioni sanitarie, delle aziende ospedaliere e del Centro Regionale Trapianti, si sta intervenendo per migliorare l’organizzazione, la formazione del personale e il coordinamento tra centri, al fine di rendere più efficiente ed equa l’intera filiera della donazione e del trapianto».
Da oggi, la Regione Campania parte con una campagna di comunicazione, realizzata grazie all’impegno della Dirigente Responsabile dell’Area Promozione e Comunicazione della Rete Trapiantologica e Trasfusionale della Direzione Generale per la Tutela della Salute della Regione Campania e del Centro Regionale Trapianti della Campania Dott.ssa Maria Rosaria Focaccio che ha previsto in accordo con AIR SPA e EAV l’allestimento di spazi pubblicitari nei “retrobus” (80 bus circuito AIR E 20 bus circuito EAV) e l’installazione di impianti pubblicitari maxi formato su tutto il territorio regionale. Durante la giornata saranno previsti punti informativi, materiale divulgativo e messaggi dedicati diffusi attraverso i canali dell’EAV con totem nelle stazioni e in diverse città della Campania. La Regione rinnova così il suo impegno a favore della donazione, invitando ogni cittadino a riflettere sull’importanza di questo gesto semplice ma potentemente salvavita.L’iniziativa realizzata da Regione Campania, resa possibile grazie AIR Campania e EAV (Ente Autonomo Volturno), ha l’obiettivo di raggiungere il maggior numero possibile di persone nei luoghi della quotidianità, come stazioni e mezzi pubblici, trasformandoli in spazi di consapevolezza e riflessione.
Online nelle prossime ore – attraverso i canali social di Campania in Salute – gli appelli di testimonial d’eccezione che hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione. Ed ancora, oltre 90 Palazzi Istituzionali della nostra Regione hanno accolto l’invito della Regione (Mariarosaria Focaccio ndr) questa sera, 11 aprile dalle ore 20, ad illuminarsi di rosso per ricordare a tutti che ogni firma, ogni parola, ogni racconto che gira intorno al tema della donazione è un seme piantato nella società. E proprio in Campania, terra di generosità e resilienza, questi semi stanno crescendo forti, trasformandosi in una rete che salva vite e che guarda con fiducia al futuro.