Dopodomani la Giornata mondiale del rene

Dopodomani la Giornata mondiale del rene

12 Marzo 2019 0 Di Tiziana Urciuoli

Al Moscati di Avellino, visite e controlli gratuiti. Attivato dall’Associazione della Misericordia irpina un numero per le prenotazioni: 0825.35895 

In tutto il Paese sono ben tre milioni e mezzo le persone che combattono con malattie, più o meno gravi, a carico del rene. Altri dati riferiscono di un numero ancora più alto: oltre i 4 milioni (Istituto Mario Negri). Ben 50mila i pazienti costretti alla dialisi, mentre nel 2017 i trapianti di rene sono aumentati del 10%.

Si tratta di cifre da brivido che pongono le malattie renali ai primi posti incidenza, subito dopo patologie quali la pressione arteriosa alta, l’obesità, il fumo, il diabete e appunto le nefropatie. Solo dopo troviamo i livelli elevati di colesterolo e l’eccesso di sale, sovrappeso, diabete.

Se è vero che la salute passa per una puntuale prevenzione, gli stili di vita corretti e le buone pratiche, diventa di fondamentale importanza sottoporsi periodicamente a controlli.

Per fornire informazioni sull’importanza della diagnosi precoce e sulla cura delle malattie renali, l’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino, in occasione della Giornata Mondiale del rene, che si celebra dopodomani, giovedì 14 marzo, eseguirà a tutti i cittadini interessati l’esame gratuito delle urine e successiva visita specialistica nefro-urologica in caso di riscontro di specifiche alterazioni.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Centro Regionale Trapianti, l’Aido (Associazione Italiana per la Donazione di Organi) e la Fraternità Misericordia di Avellino, si avvarrà delle professionalità degli operatori sanitari delle Unità Operative di Patologia Clinica, Nefrologia e Dialisi e Urologia dell’Azienda “Moscati”.

Per prenotare gli esami, la Misericordia di Avellino ha messo a disposizione un numero telefonico (0825.35895), attivo dalle ore 9 alle 13. A quanti telefoneranno, sarà fornito l’orario di ricevimento in ospedale per il prelievo del campione delle urine. All’ingresso della Città Ospedaliera, inoltre, la mattina di giovedì, i cittadini troveranno uno “Sportello rene” appositamente allestito, dove saranno accolti e potranno ottenere ogni informazione di cui necessitano dal personale del “Moscati”.