“Down tour”
29 Maggio 2019Dal due al sei giugno prossimo, a Benevento, una serie di incontri con la malattia genetica per combattere i pregiudizi che, ancora oggi, l’accompagnano.
Eventi e convegni sul tema della sindrome di down. Si terranno a Benevento, a partire dal 2 giugno e sino al 6. Si comincia domenica, alle 10:30. A piazza Risorgimento arriverà, per stazionarvi, il camper dell’Associazione Italiana Persone Down per un incontro con la popolazione sannita. L’iniziativa – è del tutto evidente – persegue l’obiettivo di promuovere incontri per fornire informazioni sulla sindrome di Down e sulla storia e le attività dell’Associazione stessa. L’idea, che ne è alla base, è quella di combattere i pregiudizi, che, purtroppo, ancora stagnano nella nostra società.
Partita il 21 marzo da piazza del Popolo, scopo, più in generale, di questa esperienza è continuare il percorso iniziato 40 anni fa per dare piena cittadinanza e pari opportunità ai ragazzi affetti da questa sindrome, mostrandone e valorizzandone capacità e autonomia.
“La presenza del camper del “Down tour” – hanno puntualizzato gli organizzatori – sarà anche l’occasione per festeggiare la nascita della sezione AIPD di Benevento. I genitori hanno sentito la necessità di far nascere anche nel Sannio una struttura del genere perché ritengono che sia fondamentale trasferire nella provincia sannita quanto di buono l’associazione ha fatto in Italia in questi anni per migliorare l’autonomia e l’integrazione dei giovani con sindrome di Down.
L’iniziativa si preoccupa anche di sollecitare e stimolare, per migliorarlo sempre più, il rapporto tra genitori e mondo scolastico, con il fine non certo secondario di creare i presupposti per un inserimento nel mondo del lavoro come già accade in molte realtà. Dopo la giornata inaugurale in piazza Risorgimento, il camper dell’AIPD si sposterà in piazza Castello.