Due stelle e….”Il sorriso”
25 Gennaio 2019La cooperativa che gestisce il servizio per le cure domiciliari in Irpinia, ottiene una positiva valutazione dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato e passa da una a due “stelle più”.
Non solo formiche è scandali. Per fortuna ci sono anche strutture di eccellenza e professionalità di alto spessore nel variegato panorama della sanità campana. Una sanità dal volto umano (in un tempo in cui si invoca, e spesso solo a parole, l’umanizzazione della cura) esiste ed è cosa concreta tanto da ricevere relativa certificazione.
Arriva, infatti, l’ambito riconoscimento del rating di legalità alla cooperativa sociale “Il Sorriso” onlus, che gestisce il servizio in provincia di Avellino. La cooperativa sociale “Il Sorriso” – onlus di Avellino che gestisce le attività di cura domiciliare dell’Asl, già inserita nel 2017 nell’elenco nazionale delle imprese con Rating di legalità, istituito dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato -, ha visto infatti confermato l’accreditamento ed ha ottenuto anche una progressione nella classificazione, con l’attribuzione di una doppia stella ed un più. Il rating di legalità è uno strumento introdotto nel 2012, volto alla promozione e all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale, tramite l’assegnazione di un punteggio – misurato in “stellette” – indicativo del rispetto di elevati parametri di legalità, da parte delle imprese classificate e, più in generale, del grado di attenzione riposto nella corretta gestione delle attività.
Si tratta, dunque, di un importante riconoscimento attribuito, previa verifica e valutazione delle documentazioni presentate, che garantisce trasparenza e pieno rispetto delle norme, a cominciare da quelle relative ai contratti degli operatori impiegati. “Il nostro impegno – afferma il presidente de “Il Sorriso”, dottor Alberico Iannaccone – in un settore così delicato, come è quello dei servizi socio-sanitari, nel quale operiamo da oltre venti anni, ed i continui sforzi che compiamo per assicurare standard di alta qualità nelle prestazioni, avendo come riferimento i principi della mutualità, trovano ulteriore conferma in questo riconoscimento ufficiale”.