E camminata rosa fu

E camminata rosa fu

29 Settembre 2019 0 Di Tiziana Urciuoli

Il rinvio della manifestazione non ha raffreddato aspettative ed entusiasmo. Anzi, ad aprire il corteo insieme al senologo Iannace anche il governatore De Luca.

Doveva svolgersi nei giorni scorsi ma il concomitante allarme di rischio ambientale, determinato dal violento incendio di una fabbrica di batterie, aveva fatto saltare l’appuntamento ma non l’entusiasmo. Sono stati in oltre diecimila, infatti, le persone hanno aderito e preso parte all’iniziativa della Camminata Rosa ad Avellino. Con quella di quest’anno la manifestazione che richiama alla necessità della prevenzione in rosa, è giunta alla sesta edizione. Il corteo guidato dal senologo Carlo Iannace è partito da Viale San Modestino a Mercogliano, per raggiungere Corso Vittorio Emanuele. Quindi, a conclusione, la Santa Messa nella chiesa del Santissimo Rosario officiata da sua eccellenza, monsignor Arturo Aiello, vescovo di Avellino.

In testa al corteo anche il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca che all’evento ha dedicato anche un post: “Una valanga rosa, bellissima, questa mattina ha invaso le strade di Avellino e Mercogliano per ricordare che la prevenzione e la diagnosi precoce sono le prime armi a nostra disposizione per sconfiggere le patologie tumorali, in particolare quelle femminili. In Campania abbiamo delle professionalità in campo oncologico che sono di valore mondiale. Rivolgendosi presso le Asl i controlli sono gratuiti. Dobbiamo promuovere gli screening a tappeto. Arrivando in tempo si può guarire”.