E sciopero è stato

E sciopero è stato

20 Novembre 2024 Off Di La Redazione

Nessun intervento serio per evitare la  protesta dei camici bianchi e così la sanità italiana vivrà ore di ulteriore confusione e disagi gravi. Saranno, garantite, ovviamente le emergenze-urgenze.

Sono oltre un milione in tutta Italia, infatti, le prestazioni sanitarie – come esami radiografici, interventi programmati e visite specialistiche – che potrebbero saltare per lo sciopero nazionale di 24 ore di medici, dirigenti, infermieri e altre professioni sanitarie indetto per domani.

La stima è dei sindacati Anaao Assomed e Cimo-Fesmed che poi elencano anche i motivi della protesta, dai contratti di lavoro alle risorse umane insufficienti, dalla mancata detassazione di una parte della retribuzione alla mancata attuazione della normativa sulla depenalizzazione dell’atto medico e sanitario fino all’assenza di norme che impongano l’immediata attivazione di presidi di pubblica sicurezza negli ospedali italiani per proteggere il personale. 

Intanto, a buoi fuggiti, il ministro della Salute Orazio Schillaci si è detto disponibile a incontrare i vertici sindacali. Meglio tardi che mai.