Edilizia sanitaria, In arrivo oltre un miliardo
1 Agosto 2019Dopo 18 anni sbloccati dalla Regione un miliardo e ottanta milioni di euro per lavori di adeguamento strutturale e costruzioni ex novo di plessi ospedalieri.
Questa volta è andata, nel senso che alla fine la presentazione di progetti adeguati, oltre chiaramente alle azioni messe in campo per il risanamento del bilancio sanitario, hanno consentito di sbloccare quei fondi destinati alla Campania, ma per così dire, congelati dal Governo centrale per mancanza di presupposti.
Esulta il presidente Vincenzo De Luca: “E’ stato approvato oggi con il passaggio finale in Conferenza delle Regioni, dopo una istruttoria durata 15 mesi, il Piano di Edilizia Ospedaliera per l’importo di 1 miliardo e 80 milioni di euro. Finalmente. E’ un risultato straordinario conseguito dal Governo regionale che accede a questo finanziamento per la prima volta dopo quasi vent’anni.
Abbiamo potuto accedere a questi fondi avendo innanzitutto risanato i bilanci e avendo creato e approvato una nuova e coerente rete ospedaliera. Sono risorse importanti, decisive per ristrutturare decine e decine di strutture ospedaliere e di realizzare una pagina nuova nella sanità campana”.
Il Piano sarà illustrato nel dettaglio dal Presidente De Luca sabato mattina, 3 agosto, alle ore 11, nella sala De Sanctis di Palazzo Santa Lucia a Napoli. Sono invitati gli organi di informazione.