Elisoccorso, in arrivo un nuovo mezzo

Elisoccorso, in arrivo un nuovo mezzo

19 Agosto 2019 0 Di Gaetano Milone

In attesa dell’aggiudicazione della gara d’appalto, bandita da Soresa per il trasporto aereo in emergenza-urgenza, la società di stanza a Pontecagnano potenzia la propria flotta.

Un elicottero nuovo di zecca, ultima generazione, di quelli richiesti dal nuovo capitolato d’appalto per la gara del “Servizio sanitario con elisoccorso” in dirittura d’arrivo dopo quindici anni di proroghe del servizio da parte di “Soresa”, la società in hause della Regione Campania decisa finalmente a nominare nuovi o confermare vecchi gestori.

All’Ospedale del Mare, di rinforzo a quello dell’Elilombarda in servizio h24 all’ospedale Cardarelli di Napoli, è arrivato, infatti, l l’ AW 169 Marche I – Lidi, della società Alidaunia, prodotto dall’Azienda Italiana “Leonardo” già AugustaWestland, bimotore configurato per un massimo di 10 posti, già in servizio come Hems nelle basi di Pescara, Messina e Pantelleria.

Il nuovo elicottero in servzio diurno all’aeroporto di Pontecagnano durante il giorno, per due mesi farà lo stazionamento notturno presso l’eliporto dell’Ospedale del Mare e come detto in un comunicato dell’Asl Na 1 Sud, garantirà, tra l’altro, in caso di avaria di uno dei veicoli, il servizio di pronto intervento.  Dei costi del servizio nessuna parla ancora, anche se dovrebbero aggirarsi sugli oltre 100mila euro più Iva, al mese, secondo una stima del vecchio capitolato di gara. Soldi bene investiti, considerata la mancanza di autoambulanze e di medici rianimatori a bordo di quelle esistenti?

Ai posteri, l’ardua sentenza. Resta aperto il nodo dell’atterraggio notturno all’eliporto Damecuta di Capri, “vietato” dall’Enac per mancanza di idonea illuminazione che nessuna amministrazione si decide a risolvere. Sembra comunque che il nuovo elicottero dell’Elidaunia, munito di sensori notturni, che non sostituiscono l’autorizzazione dell’Enac, sia già atterrato di notte a Capri “sfidando” il veto dell’Ente nazionale aviazione civile in forza di sconosciute autorizzazioni.