Elly Schlein la nuova Segretaria del Pd
27 Febbraio 2023Circa un milione di persone si sono recate ai gazebo capovolgendo il risultato venuto fuori dal voto degli iscritti che assegnava la segreteria a Bonaccini. Sconfitto pertanto Stefano Bonaccini che ha anticipato l’esito del voto e ammesso la sconfitta: “Un applauso a Elly Schlein, in bocca al lupo per la grande responsabilità che assume alla guida del partito”. Schlein: “Il partito è vivo, avrà una linea chiara”.
“Il popolo democratico è vivo, c’è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara” – ha dichiarato Elly Schlein parlando dalla sede del suo comitato. “Anche questa volta non ci hanno visto arrivare”, ha detto ironicamente Schlein, “non dobbiamo tradire questa fiducia. Mi hanno colpito tanto le donne di più di cento anni che sono andate a votare per me e che hanno detto che erano novanta anni che aspettavano di votare per una segretaria”. L’obiettivo, ha sottolineato la neo segretaria del Pd commentando il risultato delle primarie del partito che l’hanno vista vincitrice, “è “mettere al centro il contrasto ad ogni disuguaglianza e precarietà”.
“Saremo un problema per il governo Meloni, saremo qui”- ha continuato Elly Schlein. “Daremo un contributo a organizzare le opposizioni a difesa dei poveri, contro un governo che li colpisce, saremo a difesa della scuola pubblica nel momento in cui il governo tace davanti a una aggressione squadrista. Staremo a fare e barricate contro ogni taglio alla sanità”. La scelta della nuova guida Pd è anche il “nostro inizio di risposta al picco di astensionismo visto alle regionali e alle politiche”. Per Schlein bisogna avere “l’ossessione delle persone che oggi non hanno partecipato, che alle selezioni non si sono espresse. Tra quelle persone ci sono soprattutto le fasce di reddito più basse che rischiano la marginalità”. “È il nostro tempo, ci abbiamo creduto così forte che abbiamo realizzato un sogno insieme, ma facciamo in modo che sia solo l’inizio”.