Emergenza Coronavirus De Luca invoca l’esercito

Emergenza Coronavirus De Luca invoca l’esercito

12 Marzo 2020 0 Di Giuseppe Manzo

“Nonostante i numerosi provvedimenti adottati per finalità di prevenzione e contenimento, in diverse parti del territorio regionale continuano a registrarsi ancora assembramenti”.

 

Ancora troppa gente in strada. E il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, scrive al presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ai ministri dell’Interno Luciana Lamorgese e della Difesa, Lorenzo Guerini e al Capo del Dipartimento della Protezione civile, Angelo Borrelli. Nella missiva De Luca chiede l’intervento nelle strade delle cinque province campane delle Forze dell’Ordine e dell’Esercito per vigilare sulle regole di contenimento del contagio da coronavirus.

“Nonostante i numerosi provvedimenti adottati per finalità di prevenzione e contenimento del rischio di contagio da Covid-19, in diverse parti del territorio regionale continuano a registrarsi ancora assembramenti dei cittadini e trasgressioni alle prescrizioni che sono state imposte in sede nazionale e regionale.

Le misure adottate, a tutta evidenza, non possono rivelarsi efficaci se non vengono garantiti capillari controlli e se non si irrogano le necessarie sanzioni nei confronti di comportamenti gravemente irresponsabili.

Si chiede, per tali ragioni, un impegno straordinario delle Forze dell’Ordine e la presenza dell’Esercito, quali misure ormai indispensabili in funzione della dissuasione degli assembramenti, della mobilità ingiustificata, di forme illegittime di ambulantato sul territorio.

Per ragioni di coordinamento organizzativo, si ritiene altresì utile essere informati sul numero delle pattuglie messe a disposizione in funzione delle necessarie attività di controllo rispetto ai fenomeni sopra descritti”.