Emergenza Covid-19 in Irpinia
12 Marzo 2020Comincia a salire il numero dei positivi anche nella provincia di Avelino e, con essi, crescono anche le polemiche su alcune situazioni che potevano essere affrontate diversamente.
Sono risultati positivi al Covid-19 i primi tamponi effettuati su tre persone, due delle quali residenti rispettivamente nel Comune di Ariano Irpino e nel Comune Avellino. La terza è residente nel Comune di Mirabella Eclano, ma è domiciliato a Napoli e da tempo non ha frequentato la comunità eclanese.
Si attende la conferma dell’Istituto Superiore di Sanità. L’Azienda Sanitaria Locale ha in corso l’indagine epidemiologica per procedere ad attivare la sorveglianza fiduciaria sui contatti dei probabili casi.
Intanto monta la polemica sulla scarsa tutela dei camici bianchi del Moscati di Avelllino. Il settimo caso di Coronavirus, una 31 enne di Ariano Irpino ha creato non poche tensioni. La giovane era arrivata al pronto soccorso senza febbre ma con tosse. Il medico del reparto malattie infettive non avendo riscontrato sintomi da coronavirus ha ritenuto di non dover ricoverare la stessa nel reparto di isolamento. In seguito la donna è peggiorata ed attualmente è ricoverata in rianimazione.