Eppur non decolla
18 Giugno 2019Resta nel novero delle buone intenzioni il servizio di elisoccorso che, segnatamente nel periodo estivo, taglia fuori dall’assistenza una fetta cospicua di popolazione.
Si è addirittura scomodata la senatrice di Forza Italia Sandra Lonardo già presidente del Consiglio Regionale della Campania per richiamare l’attenzione del Ministro dei Trasporti Danilo Tolinelli sulla scandalosa vicenda del “fermo” forzato di idroambulanze, e dei mancati atterraggi di eliambulanze nelle maggiori isole del Golfo di Napoli.
“Mancati decolli degli elicotteri in diversi casi di emergenze, idroambulanze in avaria e pazienti delle isole campane che, in caso di necessità e di interventi indifferibili, non possono far altro che raccomandarsi ai Santi protettori”, scrive Sandro Lonardo nella richiesta di intervento del ministro dei trasporti, Danilo Toninelli.
Una vicenda scandalosa soprattutto per l’isola di Capri dove – così come denunciato da sempre dal nostro giornale – l’elicottero del 118 non atterrà di sera perchè manca l’illuminazione notturna della piazzola riservata a tale servizio .Poche decine di migliaia di euro per ridare tranquillità agli isolani e agli stessi prestigiosi ospiti dell’isola azzurra.
Ma c’è di più del famoso bando di 57 milioni di euro pubblicato e “ripubblicato” da Soresa, (la società in hause della Regione Campania creata per la razionalizzazione della spesa sanitaria), per il rinnovo o meglio per la rimessa nei ranghi del servizio di elisoccorso,un servizio in proroga da oltre 14 anni, se ne sono perse le tracce. Eravamo rimasti all’apertura dei plichi fatta dal responsabile unico del procedimento (Rup) in attesa di nomina commissione…..
Nel frattempo ad Avellino, nell’area Asi, a Pianodardine, vicinissima in linea d’aria all’ospedale Moscati, l’eliporto mai utilizzato dopo dieci anni dalla realizzazione con soldi pubblici, ed utilizzabile per atterraggio dell’elisoccorso, sta per essere trasformato in un’officina per bus!. Ma di che parliamo!. O meglio a quale santo bisogna rivolgersi facendo nostre le invocazioni di soccorso celestiale di Sandra Lonardo visto che gli attuali uomini politici e soprattutto gli strateghi della Sanità campana concorrono a negare il diritto alla salute per i cittadini così come previsto dalla Costituzione?.