“Eroi 2020”, filantropi americani premiano due medici e un’infermiera campani
10 Dicembre 2020I premiati sono Paolo Ascierto, Vito Mannacio e Lucia Errico. La cerimonia si svolgerà il 20 dicembre prossimo a Philadelphia.
Un riconoscimento dei filantropi americani a chi si è distinto in azioni quotidiane per impegno, spirito di sacrificio e dedizione nella sua attività professionale durante l’emergenza Covid-19.
Il premio sarà assegnato domenica 20 dicembre a Philadelphia, negli Stati Uniti, da parte della Filitalia International & Foundation guidata da Paula Bonavitacola e fondata da Pasquale Nestico.
Nell’elenco dei nove “Eroi 2020” – cinque americani e quattro italiani, di cui tre campani – figurano Paolo Ascierto, oncologo e ricercatore, direttore dell’Unità di Melanoma, Immunoterapia oncologica e Terapia innovativa dell’Istituto Nazionale Tumori Fondazione “Pascale” di Napoli; Massimiliano Scutellà, responsabile del servizio di microbiologia presso l’Unità operativa complessa Laboratorio analisi dell’Azienda ospedaliera di rilievo nazionale “Antonio Cardarelli”; Vito Mannacio, professore associato presso il dipartimento di Chirurgia cardiaca – scuola Università unica dell’ ufficio di Medicina e Chirurgia del policlinico Azienda Ospedaliera Universitaria “Federico II” di Napoli; Lucia Errico, infermiera in trincea al polo Covid, coordinatrice del reparto di Malattie Infettive dell’ospedale “Umberto I” di Nocera Inferiore, nonché dirigente Cisl Fp di Salerno.
La Filitalia International, una fondazione filantropica statunitense attiva nella diffusione della lingua e della cultura italiana, istituita a Philadelphia, negli Stati Uniti, nel 1987 dal professore Pasquale Nestico e da un gruppo di italo americani, oggi è attiva in tutto il mondo, Italia compresa.