Europei di Brazilian Ju Jitsu, sul podio un sorrentino

Europei di Brazilian Ju Jitsu, sul podio un sorrentino

17 Febbraio 2022 0 Di Gaetano Milone

Agli Europei di Brazilian Ju Jitsu, disciplina in auge dagli anni ’90, in svolgimento dal 15  al 20 febbraio al Palapellicone di Ostia, a Roma,  organizzato dalla Ibjj International Brazilian Ju Jitsu Federetion,  il sorrentino Alessandro Scotti, dottore in chimica ed impegnato lavorativamente in Scozia dal 2008, ha conquistato il secondo posto contro il francese Thomas R. J. Royere nella finalissima per la categoria Novizi pesi Medi Master 4, mentre al terzo posto si è classificato il polacco Sebastian Jankzac.

 Gli Europei vedono una folta e agguerrita schiera di atleti di diverso livello, dai Novizi fino alle cinture nere, maschile e femminile, e rappresentanti di molte nazioni europee ma anche atleti brasiliani ed americani residenti in Europa.

“Sono arrivato leggermente sottopeso alla gara,- ha spiegato Alessandro Scotti, cultore di arti marziali fin dalla gioventù, in particolare il Judo –  e forse avrei dovuto gareggiare tra i pesi leggeri, però non voglio togliere nulla al mio avversario che è stato corretto e più forte”.

 “Ci riproverò  e magari vinco il Mondiale – ha aggiunto Alessandro. Devo migliorare. Comunque sono soddisfatto perche’ quattro anni fa ho ripreso le arti marziali dopo anni di inattività conquistando subito un secondo e terzo posto in Scozia nella categoria pesi Massimi. Pensare che ora sono un peso leggero dimostra il tanto di buono nell’ allenamento costante, a tutte le età, e una corretta alimentazione. Ho ripreso per spronare mio figlio che ha recepito l’ importanza di impegnarsi e che a 10 anni ha già vinto due ori nei tornei interclub in Scozia. Attualmente – ha concluso Alessandro Scotti – mi alleno a Ju Jiitsu presso l’ Aberden Combat e a Judo presso l’Ultimate Judo.

Gli Europei che termineranno domenica 20 febbraio, vedono la partecipazione di una folta e agguerrita schiera di atleti di diverso livello, dai novizi fino alle cinture nere, maschile e femminile, e rappresentanti di molte nazioni europee ma anche atleti brasiliani ed americani residenti in Europa.