Ex Guardie mediche fondamentali per l’assistenza
31 Ottobre 2019Lo sottolinea, nella nota, lo Smi che evidenzia l’importanza dei presidi di Continuità assistenziale per assicurare un servizio sanitario rispondente ai bisogni dei cittadini.
Gli iscritti del Sindacato medici italiani della Continuità assistenziale della Asl Napoli 1 Centro evidenziano il ruolo insostituibile dei presidi ambulatoriali pubblici aperti in tutta la Campania h 24 in questo lungo ponte di Novembre che tra giorni festivi e prefestivi vede la ex guardia medica ancora una volta in prima linea per garantire la continuità della assistenza attraverso le visite domiciliari, ambulatoriali, prescrizioni di farmaci indifferibili e certificazioni per i lavoratori turnisti.
A tal proposito Tommaso De Angelis coordinatore della continuità assistenziale dedicata ai bambini nel presidio Annunziata sottolinea che dal 1 gennaio 2019 ad oggi sono state effettuate oltre 18274 visite ambulatoriali solo citato nosocomio del centro storico napoletano. Questo a testimoniare l’importanza dei presidi territoriali pubblici di continuità assistenziale. Ernesto Esposito – segretario aziendale Smi -sottolinea come in questo periodo si registra un consistente aumento delle sindromi similinfluenzali ed il numero delle visite espletate in tutti i presidi pubblici territoriali della ex guardia medica della Asl Napoli 1 Centro è fortemente aumentato negli ultimi giorni.
Esposito auspica che in futuro con i nuovi modelli di assistenza territoriale previsti dal prossimo contratto (Acn) i presidi pubblici potranno continuare a svolgere il ruolo strategico assistenziale nelle aree ad elevata densità abitativa, nelle aree disagiate e piccole isole, senza che per essi incomba il rischio di un’eventuale chiusura.