Ex ospedale di Monteforte, qui abita il degrado
18 Aprile 2019Sono più di cinque anni che viene denunciata la situazione di abbandono in cui versa il plesso che potrebbe, invece, diventare punto di riferimento per la medicina del territorio.
Forse ripetere giova. Non è, per la verità, che le premesse sono buone. A sollevare la questione ci hanno provato in tanti, dalle forze politiche ai sindacati ma, ad oggi, senza risultati di sorta. E così continua a restare sostanzialmente inutilizzata e a degradarsi una struttura che potrebbe tornare utile per rilanciare i servizi sanitari territoriali. Ecco in alcuni scatti le immagini che descrivono – più eloquenti di tanti discorsi – la situazione in cui versa l’ex plesso ospedaliero, fra l’incuria e l’indifferenza degli enti preposti alla gestione dell’immobile.
Sono queste, infatti, le condizioni in cui versa l’edificio di Monteforte Irpino. Le foto ritraggono i “decori” nella sala d’attesa al secondo piano dell’ex nosocomio. Un plesso importante, anche da un punto di vista logistico, dato che si trova al centro di due importanti uscite autostradali, e collocato in una zona di flusso favorevolissima: tra i circa 100mila abitanti dell’area avellinese ed i circa 100mila abitanti del territorio che arriva fino a Nola. Un vero peccato mortale tenerlo in queste condizioni. L’ex ospedale potrebbe ed andrebbe rivalutato e riqualificato. Tutto ciò, innanzitutto, per offrire una migliore assistenza sanitaria sul territorio, ma anche per una migliore programmazione e razionalizzazione dei servizi con innegabili risparmi anche in termini di costi di gestione.