Ex Tribunale Salerno acquisito dalla Regione per diventare polo culturale

Ex Tribunale Salerno acquisito dalla Regione per diventare polo culturale

16 Giugno 2023 Off Di La Redazione

Sottoscritto questa mattina, nella sala del Gonfalone del Comune di Salerno, l’accordo inter-istituzionale per l’acquisizione, da parte della Regione, Campania dell’ex sede del Tribunale di Salerno che diventerà Polo di riferimento della cultura. Contestualmente è stato presentato anche il progetto di riqualificazione dell’ex ospedale di Torre Angellara, che sarà trasformato in un Polo direzionale presso il quale saranno trasferiti 25 uffici della pubblica amministrazione.
Parte oggi una grande operazione urbanistica – ha spiegato De Luca – Abbiamo deciso di riportare anche un pezzo dell’Università, ubicata a Fisciano, nella città. Abbiamo un campus bellissimo però probabilmente alcune attività formative possono essere collocate nell’ex Tribunale. Evitiamo che rimanga abbandonato. Come del resto sarebbe immaginabile mantenere il valore legato alle professioni giudiziarie, con una sede di rappresentanza anche per gli Ordini professionali (avvocati e magistrati) oppure una Scuola di specializzazione post- laurea. Magari anche con un ufficio distaccato del Rettorato. Poi si realizzerà un Centro direzionale vero e proprio nella parte orientale della città. Con l’Agenzia del Demanio abbiamo deciso di trasferire lì tutte le funzioni statali collocate oggi in edifici in fitto. Ci sarà un grande risparmio per lo Stato.
Presenti alla firma del protocollo il presidente della Regione  Campania Vincenzo De Luca, il  direttore dell’Agenzia del Demanio Alessandra dal Verme, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” Vincenzo D’Amato.
Entro luglio 2024 bisognerà ultimare tutte le operazioni preliminari per la definizione del bando. Dododiché il termine fissato per l’ultimazione degli interventi è fissato al 2029.