Farmaci antiobesità, benefici nel disturbo da abuso di alcol

Farmaci antiobesità, benefici nel disturbo da abuso di alcol

24 Febbraio 2025 Off Di La Redazione

Un recente studio sul semaglutide (Ozempic), farmaco per il diabete di tipo GLP-1, ha mostrato benefici parziali per i disturbi da uso di alcol. Secondo alcuni ricercatori, il farmaco ha portato a risultati positivi in una prima sperimentazione su piccola scala.

L’esperimento ha coinvolto 48 partecipanti con un disturbo da uso di alcol di grado moderatamente grave. Durante le nove settimane di prova, ai soggetti è stato somministrato una volta a settimana Ozempic o un placebo. Prima dell’inizio della sperimentazione ai partecipanti è stato chiesto di bere le loro bevande alcoliche preferite in un ambiente controllato per un periodo di due ore. Al termine dello studio, coloro che hanno ricevuto il trattamento con Ozempic hanno consumato significativamente meno liquore, un risultato che non si è verificato nel gruppo placebo.

 

Semaglutide riduce quantità di alcol assunto e in circolo

I risultati, pubblicati su JAMA Psychiatry, evidenziano come il trattamento abbia avuto un impatto significativo nel diminuire non solo la quantità totale di alcol consumata, ma anche la concentrazione massima di alcol nei partecipanti dopo aver bevuto. Interessante notare, che il farmaco non ha ridotto il numero di giorni in cui i partecipanti hanno assunto liquore, ma ha diminuito il quantitativo assunto per occasione. Inoltre, il farmaco ha ridotto il desiderio di bere alcol che i partecipanti sentivano durante la settimana e ha contribuito a diminuire significativamente i giorni in cui si beveva in modo eccessivo. Un altro risultato interessante è stato che, in un gruppo di partecipanti anche fumatori, il farmaco ha aiutato anche a ridurre il numero di sigarette.

 

La leader dello studio, Klara Klein della School of Medicine dell’Università del North Carolina ha dichiarato a Reuters che i risultati suggeriscono il potenziale di semaglutide e di farmaci simili nel “colmare una necessità non soddisfatta nel trattamento del disturbo da uso di alcol”. Questi farmaci per il diabete e la perdita di peso, diventati molto popolari negli ultimi tempi, sono attualmente testati anche per altre questioni sanitarie, in particolare in ambito cardiovascolare e l’apnea notturna.

Klein ha aggiunto che saranno necessari “studi più ampi e di lunga durata su gruppi più numerosi. Nonostante tutto, questi risultati iniziali sono estremamente promettenti”.

 

 

 

 

Fonte: https://www.doctor33.it/articolo/63621/farmaci-antiobesita-benefici-nel-disturbo-da-abuso-di-alcol-lo-studio