Farmaci biologici nella cura della psoriasi
24 Novembre 2019Dottor Enzo Battara: “Il convegno ha esaminato i benefici dei farmaci biologici nella cura della psoriasi, volgendo l’attenzione soprattutto ai più recenti, capaci di coniugare ancor meglio efficacia e sicurezza”.
“Psoriasi, la scena è cambiata”. È questo il tema del convegno, accreditato Ecm ed organizzato dalla Novartis, avvenuto oggi nel Golden Tulip Plaza di Caserta. Responsabile scientifico dell’evento è il dottor Enzo Battarra, alla guida dell’Unità di dermatologia dell’Azienda ospedaliera di Caserta. La segreteria scientifica è composta dai dottori Massimo Nacca, Gelsomina Ronza e Genoveffa Scotto di Luzio.
I lavori si sono aperti alle 9 con i saluti istituzionali. Quindi, l’intervento della presidente dell’Ordine provinciale dei medici-chirurghi e degli odontoiatri, Maria Erminia Bottiglieri, sul tema: “Ordine e disordine, la rete delle professioni”.
Il dottore Battarra spiega: “Sono trascorsi circa venti anni delle prime utilizzazioni dei farmaci cosiddetti biologici in campo dermatologico. Da allora si è assistito a una vera e propria rivoluzione, che ha unito lo specialista e l’ammalato portandoli ad apprezzare i risultati delle nuove cure. La scena è realmente cambiata.
Il convegno ha esaminato i benefici dei farmaci biologici nella cura della psoriasi, volgendo l’attenzione soprattutto ai più recenti, capaci di coniugare ancor meglio efficacia e sicurezza. Al tempo stesso si dono poste le basi per una migliore gestione del paziente psoriasico e per una rete collaborativa che veda la sinergia tra il centro proscrittore ospedaliero, il medico di famiglia e lo specialista”.