Farmaco solidale

Farmaco solidale

9 Febbraio 2021 0 Di M.M.

Anche quest’anno negli esercizi farmaceutici, parte la raccolta di medicinali destinati ai più bisognosi. Nel Sannio numerosi esercizi hanno aderito all’iniziativa.

 

Si terrà anche quest’anno la Giornata di Raccolta del Farmaco, dal 9 al 15 febbraio. L’iniziativa si svolgerà su tutto il territorio nazionale nelle farmacie che ne espongono la locandina. In sostanza, come per le precedenti edizioni, sarà chiesto ai cittadini di donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi. I prodotti così donati saranno consegnati alle strutture assistenziali (1800 in tutto il Paese) che si prendono cura delle persone indigenti, offrendo loro, gratuitamente, cure e medicinali. Nel Sannio, la Raccolta sarà possibile nelle seguenti farmacie: Conte in via Croce Rossa a Benevento, Cusano in via Iadonisi a  Vitulano, Del Grosso in via Perasso a Benevento, Italiano in via Napoli, sempre nel capoluogo, Ievoli in via Roma a Sant’Agata de’ Goti, Igea al viale Mellusi a Benevento, Mercaldo in via Napoli, sempre a Benevento, farmacia Papa in piazza Vittorio Veneto a Montesarchio, la Fatebenefratelli in viale Principe di Napoli a Benevento, farmacia San Diodato al viale Mellusi di Benevento, parafarmacia Cardone in via Dei Longobardi a Benevento e la parafarmacia Cardone in viale Minieri a Telese Terme.

I volontari di Banco Farmaceutico saranno presenti sabato 13 febbraio 2021 all’ingresso delle farmacie per raccogliere i farmaci per consegnare quanto devoluto ad otto diverse realtà assistenziali operanti sul territorio: le associazioni “Il Pozzo Di Giacobbe” e “Progetto Vita“ di Benevento, il comitato di Benevento della Croce Rossa Italiana, “Fraternita di Misericordia di Benevento, “Il Cireneo” di Sant’Agata de’ Goti, la Parrocchia dello Spirito Santo di Benevento, la Pubblica Assistenza della Protezione Civile Telesia di Telese Terme e la Casa Famiglia Neverland di Montesarchio.

La GRF si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica; c’è il patrocinio di Aifa e in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Egualia – Industrie Farmaci Accessibili, Federsalus e BFResearch. Intesa Sanpaolo è Partner Istituzionale dell’iniziativa. L’opera è resa possibile grazie al sostegno di oltre 17.000 farmacisti, titolari e non che, oltre ad ospitare la GRF, la sostengono con erogazioni liberali. Anche quest’anno, l’iniziativa sarà supportata da oltre 20.000 volontari.

 “Le difficoltà della pandemia non possono e non devono fermare la solidarietà – ha dichiarato in merito Antonella Castiello, coordinatrice Banco Farmaceutico Benevento -, anzi è proprio in questi momenti che il volontariato e l’altruismo in generale devono essere potenziati e dare il massimo. Il distanziamento sociale materiale non deve tradursi in aridità o indifferenza. Chi ha deve donare e chi non ha deve poter contare sulla solidarietà sociale. Vi aspettiamo dunque numerosi anche quest’anno”.