Federico Dainese, la pallanuoto per me è vita
4 Febbraio 2025Federico Dainese, pallanuotista di lungo corso ha alle spalle una carriera ricca di successi. Di professione odontotecnico ha avuto esperienze nel mondo dello Spettacolo
Sport e Spettacolo in quale ruolo si trova più a suo agio?
Avendo avuto la fortuna di far parte del mondo dello spettacolo, devo dire che mi sono subito sentito a mio agio sotto i riflettori. Per quanto riguarda lo Sport tengo a sottolineare che per me la Pallanuoto è vita.
La pallanuoto è uno sport che richiede grandi sacrifici ed una dieta appropriato. Lei come si regola con il regime alimentare e quanto tempo dedica ali allenamenti?
Per quanto riguarda gli allenamenti mi alleno tutti i giorni e il sabato si gioca. Ho dedicato tutta la mia vita alla pallanuoto al punto da arrivare a giocare fuori sede. Quest’anno gioco a Piacenza dove vado tre volte a settimana per allenarmi. Finisco di lavorare alle 18, parto con la macchina e ritorno a casa la sera tardi. Per quel che riguarda la dieta… beh non posso mangiare quello che voglio!! Ovviamente devo stare molto attento all’alimentazione, ed è per questo che sono seguito da un nutrizionista
La gioia più grande che le è venuta dal mondo dello Sport.
La gioia più grande è stata vincere lo scudetto under 20 con il Bogliasco, senza parlare di tutte le finali nazionali che ho giocato a livello giovanile…
Ovviamente non possono mancare le gioie di quando militai in serie A2, finali play off o addirittura anche le sconfitte, perché si è bello anche perdere.
Le sue uscite in TV le avranno dato sicuramente molta notorietà ma lei, novello Cincinnato, alla fine della sua avventura televisiva, è tornato al suo mondo ed al suo lavoro. Ha rimpianti per quei” momenti di gloria”?
Sicuramente essendo stato in televisione quando vado in giro per l’Italia mi riconoscono mi vengono richieste tante foto autografate. Quindi, è ovvio che tutto questo mi manca, non nego che mi farebbe piacere partecipare a qualche altro programma, e proverò ancora a fare parte di quel mondo, non solo per la notorietà ma anche perché mi piace molto e come ho detto mi sento a mio agio, ma devo sempre ricordarmi che ho un lavoro e un’attività con un nome da difendere. Ecco perché devo stare attento ai miei comportamenti per evitare di risultare poi un personaggio poco coerente. Tengo a ribadire comunque che per me la pallanuoto è vita, e quindi non riuscirei a staccarmene
Quali sono i suoi progetti per il futuro?
Sicuramente vorrei continuare a giocare a Pallanuoto ad alti livelli, proseguire con il mio lavoro di Odontotecnico e diventare qualcuno in quell’ambito proprio come mio padre, per quanto riguarda la televisione… beh mai dire mai!!