Federico Grillotti: “Lo sport è e sarà sempre il mio stile di vita”
7 Gennaio 2022Il calcio è consigliato praticamente in tutte le fasce d’età. Sia uomini che donne, anche in là con gli anni, possono praticarlo senza problemi.
Qualche tempo fa, lo Scandinavian Journal of Medicine & Science in Sports si focalizzò sulle capacità preventive del calcio in materia di malattie non trasmissibili. Gli studi, peraltro, dimostrano che il calcio aiuta nella lotta all’ipertensione e ha effetti metabolici positivi per gli uomini affetti da diabete di tipo 2. Innegabili i risvolti sulla funzionalità cardiaca e la forza delle ossa, specialmente nella fascia d’età compresa tra i 65 e gli 80 anni.
Oggi parliamo di Covid, sport e salute con un calciatore di lungo corso: Federico Grillotti.
Il suo curriculum sportivo è di alto livello, diversi anni tra eccellenza e promozione, ma anche tanti anni tra serie D, serie C2 e serie C1.
Come ha vissuto e vive la paura della pandemia, del contagio ed il notevole disagio legato alle indispensabili severe misure restrittive?
Ad essere sincero la paura non c’è mai stata. È ovvio che il virus c’è e bisogna essere molto prudenti e responsabili, ma credo che farsi prendere dalla paura e dal panico sia la risposta più sbagliata che possiamo dare! Le misure restrittive servono, ma non devono limitare troppo la vita delle persone. C’è bisogno di equilibrio e buon senso.
Quanti danni hanno causato allo Sport le indiscriminate chiusure della prima ora e la confusa gestione politica?
In questa situazione credo che ogni sportivo dovrebbe avere a cuore in primis la salute sia personale che degli altri! È normale che sospendendo attività e campionati di tutti gli sport ha causato un forte disagio, soprattutto per chi ama praticarlo! Ma bisogna comunque guardare al bene comune e fare qualche rinuncia.
Quanto valore attribuisce al binomio Sport-Salute ovvero quanto è fondamentale l’attività sportiva per il conseguimento ed il mantenimento del benessere psicofisico?
Credo fortemente che lo sport abbia un valore imparagonabile e di grandissima importanza, soprattutto per i più giovani.
Soprattutto gli sport di squadra; creano forti amicizie, si guarda insieme ad un obiettivo comune, ci si prende cura l’uno dell’altro! In poche parole, lo sport è davvero una meravigliosa scuola educativa! Questo a prescindere dai grandi benefici che da a livello fisico.
Cosa le ha dato lo Sport in termini di crescita personale sociale e professionale?
Lo sport mi ha aiutato soprattutto a livello caratteriale. Mi ha fatto scoprire la virtù del non mollare mai, di andare oltre le sofferenze, di essere di aiuto ad un mio compagno, di rispettare l’avversario. Lo sport è e sarà sempre il mio stile di vita!