Federsanità ANCI Nazionale, a Sosto la vicepresidenza
3 Luglio 2024Con l’elezione dell’Ufficio di Presidenza, si completa la squadra di governo del nuovo vertice di Federsanità ANCI nazionale. A Sosto la vicepresidenza.
Per la federazione della Campania e per l’ingegnere Gennaro Sosto, direttore generale dell’Asl Salerno, dopo l’assemblea congressuale, l’Esecutivo ha voluto riconoscere e confermare un ruolo di prestigio e di grande rilevanza al fianco del nuovo presidente Fabrizio D’Alba.
Vicepresidente nazionale vicario, in rappresentanza delle Aziende Sanitarie per il direttore generale dell’Asl della provincia di Salerno. Un ruolo che darà maggior forza e rilevanza al Sistema sanitario regionale all’interno della rappresentanza nazionale, anche in considerazione del peso specifico che Federsanità ricopre nelle politiche sanitarie italiane.
“Ringrazio il presidente D’Alba, oltre che tutto l’Eesecutivo e la struttura tecnica della Federazione, per la fiducia che ha voluto riporre in me e nella rappresentanza della Campania. Condividiamo una sincera amicizia e un profondo rispetto tra di noi: in questo momento Fabrizio è la persona giusta al posto giusto” – dichiara Sosto. “L’assemblea nazionale ha dato dimostrazione di una Federazione vivace e unita a tutti i livelli, pronta a dare il proprio contributo d’idee e di proposte sui diversi tavoli di discussione” – rimarca il direttore generale dell’Asl salernitana.
“Con il presidente condividiamo il percorso, la vision e le linee strategiche: tra gli obiettivi prioritari vi è sicuramente quello di favorire e rafforzare la collaborazione tra le Aziende sanitarie e i Comuni per la compiuta realizzazione dell’anello indispensabile che congiunge l’integrazione dei servizi sociosanitari e socio assistenziali. La sfida della digitalizzazione (tra FSE, telemedicina e intelligenza artificiale), delle liste d’attesa, oltre che l’attenzione a stimolare buone pratiche per la compiuta riuscita del DM 77 e degli investimenti previsti dalle Missioni 5 e 6 del PNRR per la cronicità e le aree interne”.
Per quanto riguarda la realtà campana “sento di dover ringraziare tutti i direttori generali che compongono oggi la Federazione regionale, che non è mai stata così forte e nutrita come in questo momento. Avere a bordo professionisti del calibro del l’ingegnere Verdoliva (Asl Napoli 1), del dottore Russo (AOU Vanvitelli), del dottore Volpe (Asl Benevento), del dottore Russo (Asl Napoli 3), del dottore Ferrante (Asl Avellino) e del dottore Blasotti (Asl Caserta), oltre che di tutta la squadra della Asl Salerno, ci consente di condividere idee e soluzioni da poter mettere a terra con la condivisione fondamentale della Regione Campania” – continua Sosto.
“C’è una grande sinergia con il presidente di ANCI Campania e vice-coordinatore nazionale delle ANCI regionali, il sindaco di Caserta Carlo Marino e di tutti gli amministratori comunali che rappresenta”.
“L’intenzione è quella di portare a bordo della Federazione regionale tutte le Aziende sanitarie territoriali e ospedaliere della Campania” – conclude Sosto “Abbiamo in programma una nuova organizzazione interna e un calendario ricco di attività ed eventi formativi sui pillar più attuali del SSN”.
Oltre a Gennaro Sosto (dg ASL Salerno), l’altro vicepresidente vicario per gli EE.LL. è Giovanni Iacono (Assessore Comune di Ragusa).
Compongono inoltre l’Ufficio di Presidenza Luigi Carlo Bottaro (dg Asl 3 Genova), Manuel Petruccioli (sindaco di Giano dell’Umbria) e Antonio Graziano (dg Asp Cosenza) i vicepresidenti.