Ferie e criticità all’Asl Napoli 3
5 Agosto 2019La cronica carenza di personale all’origine della grave contrazione assistenziale nel periodo estivo è problema che è comune a tutta la regione. Servono nuove assunzioni.
A pagare il conto, come sempre in questi casi, è la medicina del territorio con ambulatori che restano sguarniti per coprire i turni nei reparti di urgenza. “Ciò che sta accadendo alla Asl Napoli 3 Sud grida vendetta – denuncia il consigliere regionale, Flora Beneduce -medici di medicina generale vengono cooptati dalla sera alla mattina in Pronto soccorso, con un ordine di servizio della Direzionale sanitaria, per coprire le ferie concesse ai colleghi dei reparti di urgenza, lasciando di fatto i pazienti degli ambulatori senza assistenza. Le ferie sono un diritto legittimo ma in una situazione di criticità come quella che stiamo vivendo in sanità non tutti possono pensare di usufruirne nello stesso periodo, specie se ciò comporta un disagio per l’utenza”. “A ciò si aggiunge la vicenda del personale distaccato o mandato in comando altrove – completa Beneduce – che pregiudica ancor di più la tenuta degli organici e mette a dura prova l’erogazione dei livelli di assistenza”.
“Più volte abbiamo evidenziato una certa improvvisazione nell’organizzazione dei servizi che ora, con le richieste di ferie da parte del personale medico e paramedico, si acuisce e diventa emergenza”, rincara l’esponente azzurro – per cui ci auguriamo che la governance della Asl voglia porre rimedio al tempo perduto e guardare con più attenzione alle esigenze del territorio e dei pazienti”.