Fermare la fuga dei medici all’estero

Fermare la fuga dei medici all’estero

3 Gennaio 2020 0 Di Al. Ma.

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, commenta i provvedimenti varati nel decreto legge Milleproroghe, pubblicato in Gazzetta ufficiale il 31 dicembre 2019.

 

Non è pensabile investire nella formazione medica per poi vedere i professionisti emigrare all’estero. “I nostri medici e professionisti sanitari devono essere valorizzati al meglio. In tanti scelgono, purtroppo, di andare all’estero. Per contrastare questo esodo, e per motivare i nostri camici bianchi, nel decreto Milleproroghe, abbiamo ottenuto il via libera ai fondi accessori (Ria) e nuovi percorsi di stabilizzazione per i ricercatori degli Irccs e degli Izs.

Ora questi fondi potranno essere utilizzati per i nostri medici, veterinari, dirigenti sanitari e dirigenti delle professioni sanitarie, per migliorare la carriera dei più giovani e per retribuire meglio le condizioni di disagio lavorativo. Anche così rendiamo più forte il Servizio sanitario nazionale e tuteliamo la salute di tutti”.

Anche perché, c’è da aggiungere, la crescente penuria degli specialisti in medicina sta già mettendo a dura prova il sistema assistenziale in Italia. Un fenomeno destinato a crescere, purtroppo, nei prossimi anni che non può consentirsi ulteriori emorragie.