Fials Salerno, no a depotenziamento ospedale “Martiri del Villa Malta
8 Giugno 2022Un sit-in di protesta è stato programmato dalla Fials per domani, giovedì 9 giugno, alle 9.30, davanti al “Martiri del Villa Malta” di Sarno per difendere l’ospedale dell’Agro-nocerino-sarnese.
“L’ospedale ‘Martiri del Villa Malta’ di Sarno è un presidio centrale, che garantisce l’urgenza ad un vasto bacino di utenza che si estende in tutto l’Agro sarnese-nocerino e paesi vesuviani. Non è assolutamente ipotizzabile una chiusura o depotenziamento. Il reparto di Ortopedia ha disposto il blocco dei ricoveri, il Pronto Soccorso è al collasso, cosi come in sofferenza tutti gli altri reparti”. È quanto afferma in una nota Carlo Lopopolo della segreteria provinciale Fials Salerno.
“Un ospedale che rischia seriamente un reale ridimensionamento della propria attività assistenziale. È il momento di mettere da parte le bandiere politiche. Non si può strumentalizzare una situazione così delicata che mette a rischio la garanzia del diritto alla salute dei cittadini. L’ospedale di Sarno si regge sulla perseveranza del personale sanitario che non abbandona la barca per puro spirito di servizio. Un sistema sanitario civile deve avere come unico scopo la tutela della salute”- aggiunge.
“Purtroppo si è lasciato che i servizi del territorio siano sempre più connotati da una crisi irreversibile di mezzi, personale e strutture adeguate. Per questo motivo invitiamo la popolazione a questo importante evento volto a rappresentare con fermezza che sulla salute non si può transigere. Difendiamo il diritto alla salute di tutti attraverso la difesa del nostro caro e martoriato ospedale. Solo uniti e con una grande voce possiamo rivendicare i nostri diritti!” – conclude.