Flavio Cattolico, grazie allo sport sono cresciuto in modo sano
24 Settembre 2021“Non c’è cosa che non venga resa più semplice attraverso la costanza e la familiarità e l’allenamento. Attraverso l’allenamento noi possiamo cambiare; noi possiamo trasformare noi stessi”. (Dalai Lama)
I benefici che si ottengono con sessioni frequenti e costanti di fitness sono davvero tanti. Prima di tutto, permette di migliorare l’efficienza del proprio cuore. Inoltre, riduce la pressione arteriosa e permette di aumentare il colesterolo buono a discapito di quello cattivo. La funzione digestiva subisce un miglioramento proprio come la fluidità del sangue, l’umore e l’autostima e la propria sicurezza. Il fitness, tra l’altro, previene una serie di malattie quali il colesterolo alto, il diabete, l’ipertesione, le malattie cardiovascolari e coronariche, il mal di schiena, l’obesità e l’osteoartite.
Flavio Cattolico classe ‘99, studente di Ingegneria, imprenditore emergente nel settore delle Costruzioni, Istruttore di Fitness.
Inizia il suo percorso sportivo con la Pallacanestro all’età di 5 anni fino all’età di 16 anni, concludendo la carriera agonistica nella Juvecaserta. A 17 anni scopre il mondo del Fitness, praticando il Bodybuilding.
Come ha vissuto e vive la paura della pandemia, del contagio ed il notevole disagio legato alle indispensabili severe misure restrittive?
Da quando ho intrapreso questo percorso sportivo mi sono abituato ad allenarmi tutti i giorni con un ritmo serrato e l’avvento della pandemia con la conseguente chiusura di tutte le attività e dei centri fitness ho trovato molta difficoltà ad abituarmi alla nuova condizione. Ho quindi allestito una Home Gym che, sebbene povera di attrezzi, mi ha consentito di mantenere la mia forma fisica e di raggiungere i miei obiettivi prefissati. Le misure restrittive imposte dal Governo hanno fermato non solo la mia attività sportiva ma anche la mia attività lavorativa, essendo un imprenditore nel settore delle Costruzioni e, lasciatemelo dire, mi è crollato il mondo addosso.
La ripresa, sia per l’attività sportiva che per quella edilizia è stata ed è alquanto complessa.
Quanti danni hanno causato allo Sport in generale ed in particolare al Fitness ed al Bodybuilding le chiusure indiscriminate e la confusa gestione politica?
La pandemia ha avuto un notevole impatto negativo sul mondo dello Sport. Con la riapertura “limitata” dei centri fitness molti atleti, soprattutto i dilettanti hanno optato per un allenamento “made home”.
Molti gestori che avevano attrezzato adeguatamente i loro centri con presidi utili alla prevenzione ed alla profilassi, a causa delle rinnovate chiusure, sono stati costretti a chiudere definitivamente i battenti non riuscendo economicamente a sostenere le ingenti spese.
Si è registrato, comunque, in questo periodo un incremento del Fitness Online.
Quanto valore attribuisce al binomio Sport-Salute, ovvero quanto è fondamentale l’attività sportiva per il conseguimento ed il mantenimento del benessere psicofisico?
La mia consolidata esperienza nel settore del Fitness come agonista e come istruttore mi fa affermare con decisione l’alto valore terapeutico dello Sport sul piano sia fisico che mentale,
rinforzando il senso di autostima e migliorando le interazioni sociali. E per sentirsi in forma con il proprio corpo l’attività sportiva andrebbe praticata con costanza.
Cosa le hanno dato in termini di crescita personale, sociale e professionale il Fitness ed il Bodybuilding?
La pratica del Fitness e del Bodybuilding mi hanno aiutato a crescere in modo sano ed hanno contribuito alla mia formazione professionale, ma l’esperienza più soddisfacente è stata ed è quella di aiutare molte persone disposte a cambiare stile di vita intraprendendo questo meraviglioso viaggio nel mondo del Fitness.