Fmpi, le proposte per rilanciare l’economia in Penisola
4 Maggio 2020“La pandemia da Covid-19 rischia di minare in modo irrimediabile il sistema economico ed imprenditoriale italiano delle Piccole e medie imprese”.
Gaetano Milano, Amministratore delegato della Fondazione Sorrento, presieduta dall’Armatore ginevrino di origini sorrentine, Gianluigi Aponte, ha partecipato alla videoconferenza organizzata dalla Federazione Medie e Piccole imprese (Fmpi) con una serie di proposte per una ripresa graduale e concreta dell’economia nella Penisola sorrentina, messa in ginocchio dall’attuale pandemia da Coronavirus.
La Fmpi – spiega Nicola Di Iorio, responsabile della comunicazione della Federazione – è firmataria, tra l’altro, di numerosi contratti collettivi nazionali e di accordi quadro regionali per il riconoscimento della cassa integrazione in deroga, sia direttamente che per adesione, in Campania, Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana, Puglia e Sicilia, firmataria anche della Convenzione definita tra ABI e Organizzazioni sindacali ai sensi del D.L.n.18/2020 in materia di anticipazione sociale in favore dei lavoratori beneficiari dei trattamenti di integrazione al reddito, nasce dall’esigenza di mettere insieme esperienze di imprenditori e professionisti in uno dei periodi più bui della storia italiana”.
“La pandemia da Covid-19 – ha concluso Nicola Di Iorio – rischia di riuscire nell’intento di minare in modo irrimediabile il sistema economico ed imprenditoriale italiano considerato che le Pmi impiegano in Italia l’82% dei lavoratori e rappresentano il 92% delle imprese attive”.
Di seguito le proposte presentate dall’avv. Milano particolarmente attivo in questo momento di totale crisi economica dell’”Azienda Sorrento” che vive prevalentemente di attività commerciali e turistico-alberghiere.
Istituire un fondo per l’erogazione di un contributo a copertura dell’affitto dei negozi
La misura potrebbe essere strutturata mediante acquisizione del contratto di locazione relativo al negozio utilizzato e prevedere una misura di sostegno fino al 50% del canone di locazione.
Andrebbero esclusi dalla misura i soggetti che svolgono attività di vendita all’ingrosso ed i soggetti titolari di marchio con distribuzione diffusa. La misura andrebbe applicata anche agli artigiani che svolgono attività di commercio dei prodotti realizzati.
Modificare l’articolo 55 della legge 392/78 con l’aggiunta del comma” l’applicazione del presente articolo è estesa anche agli usi diversi dell’abitazione. Per eventuale morosità maturata nel periodo 01/01/2020 – 31/12/2020 il periodo di tempo concesso dal giudice per la purgazione della mora può essere concesso sino a 365 giorni con decorrenza dal gennaio 2021.
Riconoscimento indennità di disoccupazione per gli stagionali del turismo ed attività produttive sino al 31/03/2021, a prescindere dalla durata del periodo di occupazione nell’anno 2020, con proroga della C.I.G. per gli aventi diritto;
Cuneo fiscale modulato per le aziende del settore turistico ed attività produttive, per zone e turismo prevalente da individuare, dall’ l1/6 al 31/12/2020 per favorire l’occupazione;
Incentivazione a trascorrere vacanze in Italia per gli italiani che vorranno spostarsi sul territorio, da coordinare con ulteriori interventi o misure di incentivazione a carico degli enti locali;
Interventi di sostegno economico per la ripresa dei viaggi internazionali a favore delle compagnie aeree; riconoscimento del credito d’imposta per le spese di adeguamento sanitario che le aziende investiranno per aprire.
Proposte concrete, espressione di approfonditi studi e ragionamenti per cominciare ad uscire da una crisi occupazionale ed economica senza precedenti nel nostro paese.