Follow up per pazienti trapiantati al Policlinico Vanvitelli
23 Giugno 2022Un’accoglienza cordiale quella riservata l’altro giorno al presidente dell’Associazione Trapiantati di Organi – AITF – dottor Franco Martino (accompagnato dal vice presidente, dottor Raffaele Di Nardo) da parte del professor Nicola Coppola, ordinario di infettivologia, direttore della UOC Malattie Infettive nell’AOU Vanvitelli.
Presente nella circostanza anche la dottoressa Gianfranca Stornaiuolo, infettivologa addetta all’assistenza di un centinaio di pazienti trapiantati/trapiantandi presso la loro unità. “Ho aderito con enorme piacere all’invito del professor Coppola – ha dichiarato Martino – del resto, l’amico Nicola, che mi onora della sua prestigiosa presenza all’interno del comitato scientifico del sodalizio casertano, da tempo mi sollecitava a conoscere la sua ulteriore attività operativa oltre a quella già nota di brillante docente universitario”.
“E bene ho fatto – ha proseguito Martino – perché ho avuto modo di conoscere anche la brava dottoressa Stornaiuolo, il cui cognome mi era noto soltanto come un anonimo componente del tavolo tecnico del CRT della Campania e, invece, ho riscontrato di trovarmi di fronte una persona accorta e sensibile. Ma soprattutto di scoprire un’altra bella realtà del territorio in cui si esercita il Follow up a pazienti trapiantati, il che rientra assolutamente a pieno nella nostra mission statutaria. Naturalmente – Ha concluso Martino – anche nelle vesti di dirigente dell’esecutivo nazionale AITF, ho offerto la massima disponibilità a poter fornire ogni supporto utile e possibile che un’associazione come la nostra può offrire ad una tale realtà di pazienti.”