For Alex
2 Novembre 2018Sorrento scende in campo per Alex: il 9 novembre giornata per la tipizzazione del midollo osseo in piazza Lauro.
Anche Sorrento si mobilita per Alessandro Maria Montresor, il piccolo di un anno e mezzo affetto da linfoistiocitosi emofagocitica, rarissima malattia genetica che colpisce soltanto lo 0.002 per cento dei bambini e che non lascia speranze di vita senza trapianto di midollo osseo in tempi particolarmente rapidi. Venerdì 9 novembre, dalle 10 alle 20, piazza Angelina Lauro ospiterà una maratona di solidarietà con un solo obiettivo: trovare un donatore di midollo osseo compatibile con quello del piccolo Alex per il quale si stanno impegnando migliaia di persone in tutta Italia.All’appuntamento, organizzato dall’Associazione dei donatori di midollo osseo (Admo) e oggetto di un incessante tam tam sui social network, potranno partecipare tutti i potenziali donatori: uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 35 anni che pesino più di 50 chili e godano di buona salute, incluse le donne in gravidanza. Ai partecipanti sarà prelevato un campione di saliva che sarà successivamente analizzato nella speranza di individuare un donatore di midollo osseo che possa salvare la vita ad Alex e regalare un sospiro di sollievo ai suoi genitori Paolo e Cristiana.
Non sarà impresa facile, vista la rarità del genotipo del bambino e la lunghezza dei tempi per l’esecuzione delle prove di laboratorio indispensabili per accertare la compatibilità tra donatore e ricevente. Ma questo poco importa: la penisola sorrentina non vuole farsi cogliere impreparata e ora punta a dare il proprio contributo per salvare Alex, così come hanno già fatto Napoli, Caserta e Portici. Per informazioni basta telefonare al numero 0823 424385 o 327 5356721 oppure inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo admocampania@admo.it.