Formazione, a Vietri due giorni sulla Radiologia interventistica
14 Aprile 2023Ha preso il via stamani a Vietri sul Mare nel Lloyd’s Baia Hotel per concludersi domani, sabato 15 aprile, il XVII Corso di Neuroradiologia Interventistica “La gestione multidisciplinare, interdisciplinare, transdisciplinare del paziente”.
Il corso, presieduto dal dottore Giovanni Sirabella , è organizzato con la responsabilità scientifica del professore Luigi Cirillo dell’Unità Operativa di Neuroradiologia dell’Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna “Ospedale Bellaria” col patrocinio del Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna e in collaborazione con la Neuroradiologia dell’ospedale del Mare dell’Asl Napoli 1 Centro e l’Unità di Neuroradiologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno, diretta dal dottore Renato Saponiero (nella foto).
L’appuntamento, ormai biennale dal 2012, rientra nei più importanti e utili incontri nazionali per l’aggiornamento in ambito Neuroradialogico Interventistico con ampio spazio alla discussione multidisciplinare ed è diretto principalmente a medici specialisti neuroradiologi, ma anche a neurologi, neurochirurghi, chirurghi vascolari, radiodiagnostici e quest’anno anche a otorinolaringoiatri e chirurghi maxillo-facciali e plastici.
L’Unità di Neuroradiologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria salernitana vanta nell’ambito della Neurorinterventistica, responsabile il dottore Daniele Giuseppe Romano, un notevole incremento nella gestione di patologie vascolare cerebrale e spinale (trattamento di aneurismi cerebrali, stenosi dei vasi epiaortici e intracranici, malformazioni artero- venose del distretto encefalico e midollare) .
FormazioneLe due giornate di studio sono state inserite nel Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina, quale evento ID: 2007-371668 Ed. 1, con obiettivo formativo: “3-Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura” ed è stato accreditato ECM con 13 crediti formativi validi per il triennio 2023-2025.