Formazione Asl Salerno, parte il corso per contrastare le ludopatie
7 Novembre 2023Ha preso il via oggi la prima delle azioni previste sulla formazione degli operatori delle sale bingo nell’ambito del programma di attuazione del protocollo siglato ai primi di ottobre fra la Direzione generale dell’Asl Salerno e da Codere Italia, operatore internazionale di gioco legale.
Il protocollo rientra nel piano di azione territoriale aziendale di contrasto del disturbo da gioco d’azzardo e delle dipendenze patologiche “Psr 2019-2020”.
La seconda giornata del corso si terrà domani, mercoledì 8 novembre, dalle 14 alle 17, sempre presso la sala conferenze della sede aziendale in via Nizza, 146 a Salerno.
Nel corso di questi due incontri l’equipe multi-professionale dell’Asl Salerno fornirà al personale del settore una serie di informazioni sull’utilizzo inappropriato del gioco e sui potenziali rischi di sviluppare il DGA-Disturbo di Gioco di Azzardo.
Per quanto attiene alle azioni di prevenzione del gioco patologico e della emersione del sommerso, una postazione degli operatori del Dipartimento delle Dipendenze, UOC SerD 2, sarà presente nella sala Bingo in via Sichelmanno 41/43 a Salerno, dalle 19 alle 22, nelle date del 17 novembre, 22 dicembre e 12 gennaio 2024.
Saranno fornite ai presenti informazioni utili e materiali informativi per la prevenzione delle diverse dipendenze. Tali materiali, comunque, resteranno sempre a disposizione del pubblico durante tutti gli orari di apertura della sala.