Formiche in ospedale, arriva la Commissione d’inchiesta
8 Gennaio 2019L’azienda sanitaria locale Na1 Centro da mandato ad un apposito gruppo di esperti per verificare i fatti che hanno portato all’infestazione di insetti in alcuni nosocomi della città.
Al via la commissione d’inchiesta per indagare sull’invasione di formiche, blatte e insetti negli ospedali dell’Asl Napoli 1 Centro: l’annuncio è stato fatto dal direttore generale Mario Forlenza con una nota datata 7 gennaio. Da martedì 8 gennaio gli esperti, coordinati dal dottor Emilio Lemetre, direttore del servizio igiene pubblica della stessa Asl, proveranno ad accertare le cause di questa “invasione”, che tanto scalpore sta facendo in tutta Italia. A destare sospetti nella dirigenza sanitaria è la concentrazione temporale degli episodi: alcuni parlano persino di atti di sabotaggio, per minare la credibilità degli operatori sanitari e dei dirigenti.
Nella stagione invernale infatti è rarissimo, se non anomalo, trovarsi di fronte tutte queste formiche: il fenomeno avrebbe un suo senso se fosse avvenuto con il caldo della bella stagione, quando questi insetti sono alla ricerca spasmodica di zone umide dove annidarsi. Proprio per questi motivi il dottor Mario Forlenza non ha dubbi: bisogna indagare per stabilire le cause del fenomeno e proporre azioni correttive per evitare nuovi episodi del genere. Oltre al dottor Lemetre, fanno parte della commissione d’inchiesta il dottor Luciano Hengheller del servizio ispettivo aziendale Asl Napoli 1 Centro, il dott. Giuseppe Pezone del Dipartimento di Prevenzione Asl Napoli 1 Centro, e i professori Aniello Anastasio e Franco Pennacchio della Federico II, rispettivamente del dipartimento di Veterinaria e di quello di Agraria.