Fp-Cgil, il contrasto al dumping è legge in regione Campania
23 Dicembre 2022“Vinta la battaglia portata avanti dalla sola Fp-Cgil. Uno straordinario risultato a difesa dei lavori della sanità accreditata”.
Il Consiglio Regionale della Campania ha approvato l’articolo 4 sul contrasto al dumping contrattuale nella riabilitazione e nel settore socio-sanitario all’interno della legge di stabilità. È una importante vittoria della Fp Cgil. In queste ore in molti stanno provando a mettersi la medaglia, ma questa è una vittoria, esclusivamente, di chi questa vertenza l’ha costruita e di chi ha garantito laddove era necessario, il sostegno ad una battaglia di civiltà e di coraggio. È una vittoria delle centinaia di lavoratrici e lavoratori che in questo anno e mezzo hanno animato assemblee, hanno partecipato ai sit-in, hanno aderito ai 4 scioperi che la sola Fp Cgil ha proclamato per questa vertenza. Lo sottolineano Antonio Capezzuto è Angelo Di Giacomo, rispettivamente segretario generale e responsabile del Comparto Sanità privata della FP CGIL Salerno.
Una vittoria costruita dalle segreterie delle federazioni di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno che si sono spese con contributo di idee e di presenza in tutte le occasioni attraverso le quali questa vertenza è stata costruita e portata avanti. Ringraziamo i consiglieri regionali Picarone e Ciarambino per la loro azione determinante in questi giorni per l’approvazione della legge e per le interlocuzioni di questi mesi con la Funzione pubblica Cgil per individuare le migliori soluzioni a tutela dei dipendenti del settore – concludono Capezzuto e Di Giacomo.