Fp-Cgil Salerno, domani assemblea sindacale provinciale

Fp-Cgil Salerno, domani assemblea sindacale provinciale

9 Febbraio 2025 Off Di La Redazione

La FP CGIL Salerno annuncia un’importante assemblea sindacale provinciale che si terrà domani, lunedì 10, dalle ore 9:30 alle 13:30 presso la Sala Trotula De Ruggiero dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Ruggi d’Aragona” di Salerno. L’assemblea è incentrata sulla condizione lavorativa dei medici di tutta la provincia di Salerno (Asl e Azienda ospedaliera di Salerno) con un particolare focus sul nuovo contratto dei dirigenti medici, veterinari e
sanitari, con l’obiettivo di affrontare le principali questioni riguardanti il rinnovo del contratto già scaduto nel 2021, con approfondimento su retribuzioni, valorizzazione delle carriere, orari di lavoro e recupero delle eccedenze orarie, congedi, diritto alla formazione, relazioni sindacali, patrocinio legale e trasferte fuori sede.
L’iniziativa è stata promossa in risposta alle crescenti difficoltà in cui sono chiamati a
operare i dirigenti medici e sanitari con turni di lavoro massacranti e interminabili che
realizzano eccedenze orarie che si fa fatica a recuperare, con gravi ripercussione sul
recupero psicofisico, la conciliazione dei tempi vita lavoro e, quindi, sulla qualità delle
prestazioni stesse, che determinano fughe dal pubblico del personale malpagato all’estero o verso il privato. Di fatti, negli ultimi anni, il personale sanitario ha dovuto affrontare una serie di sfide, tra cui la carenza di personale, l’aumento delle liste di attesa e lo sgretolamento della medicina territoriale con la conseguente congestione dei Pronto soccorso, dovute alla mancanza di risorse adeguate per il rinnovo contrattuale e per il reclutamento9 del personale la cui media di età è di circa 55 anni. Inoltre, la recente Legge di Bilancio del Governo Meloni non ha rifinanziato adeguatamente il Fondo Sanitario Nazionale, aggravando ulteriormente la situazione.
La FP CGIL Salerno invita tutti i medici, veterinari e dirigenti sanitari della provincia di
Salerno a partecipare all’assemblea per conoscere i propri diretti e discutere delle azioni
collettive per migliorare le condizioni di lavoro e garantire un servizio sanitario di qualità.
L’assemblea sarà aperta a iscritti e non iscritti, e sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
All’assembla saranno presenti, oltre al segretario generale CGIL FP Salerno, Antonio Capezzuto, i segretari nazionali e regionale della FP CGIL Medici, Andrea Filippi e Giosuè di Maro, e i coordinatori Medici e Dirigenza Sanitaria Aziendali dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Ruggi d’Aragona” di Salerno, Francesco Bruno, e dell’Asl Salerno, Massimiliano Voza.