Frana a Casamicciola, 8 vittime e 13 dispersi
26 Novembre 2022Come un déjà-vu stamattina il comune di Casamicciola dell’Isola d’Ischia si è risvegliato in un incubo. Pioggia fortissima e una lava di fango, come 12 anni fa. Stavolta peggio, molto peggio. Si contano 8 vittime e almeno 13 dispersi. Centinaia di persone sono bloccate nelle proprie abitazioni.
Così come nel novembre del 2009, a seguito di piogge torrenziali una gran massa di acqua, fango e detriti dalla parte alta del comune di Casamicciola è rotolata verso il mare, trascinando con sé auto e distruggendo alcune abitazioni. Nel 2009 perse la vita una ragazza, Anna De Felice, a cui è stato intitolato il piazzale nei pressi del porto di Casamicciola, stamattina nuovamente invaso dal fango. Testimonianze di cittadini della zona, raccontano di un forte boato alle 3 di notte. I lampioni spenti all’improvviso e da lì un forte scroscio d’acqua, come un torrente. Alcune strade sono diventate fiumi di fango.
Tutta l’isola è in allerta, la macchina dei soccorsi è operativa. Unità di potenziamento della Protezione Civile insieme all’Unità Cinofila stanno raggiungendo l’isola. Il tutto è reso ancora più complicato dalle avverse condizioni meteo marine, con i traghetti che partono a singhiozzo.
Seguiranno aggiornamenti.