Francesco Maione: “I sogni si realizzano con la forza di volontà”
8 Luglio 2022“Il mio successo non è il risultato dell’arroganza, è il risultato della convinzione”. (Conor McGregor)
Oggi parliamo di Covid, sport e salute con un lottatore professionista: Francesco Maione.
La fase pandemica più acuta sembra essere alle spalle. Come vive e ha vissuto la situazione? Come l’ha affrontata? Come ha gestito la paura del contagio e il disagio legato alle misure restrittive?
Il contagio è stato contenuto e limitato usando le giuste precauzioni, praticando arti marziali il contatto per noi è “d’obbligo” però pre e post allenamento con le giuste precauzioni abbiamo limitato il contagio al minimo possibile.
Insieme alle restrizioni, i tentennamenti della politica hanno causato molti disagi al mondo dello sport, specie quello minore. Cosa è successo alla sua socialità?
Il mio sport ha subito gravi ripercussioni dovute alla pandemia e alla gestione del governo però fortunatamente noi siamo combattenti nel ring tappeto gabbia ma anche nella vita non abbiamo mollato e abbiamo seguito la nostra passione… quando è stato possibile gareggiare è stata un emozione unica.
Chi è stato tra gli amici o in famiglia a spingerla verso l’attività agonistica? Oppure si è trattato di una sua folgorazione, magari guardando ai modelli dei grandi campioni?
La passione per il mio sport è nata per caso, ho un zio insegnante di muay thai e nell’estate 2011 mi comunica che a settembre avrebbe aperto un corso per ragazzi e premettendo di non aver praticato mai sport, ho iniziato per “gioco” il mio sport, da quel settembre 2011 non ho mai mollato la mia passione che è diventata anche il mio lavoro.
Al di là delle doti personali e delle attitudini, quanto conta la forza di volontà nel raggiungimento degli obiettivi?
Bellissima domanda complimenti… la forza di volontà nello sport ma anche e soprattutto nella vita conta tantissimo, ci fa raggiungere obiettivi che la gente sogna solo.
Se dovesse dare qualche consiglio utile ai ragazzi che si avvicinano alla specialità, cosa suggerirebbe?
Mi riallaccio alla domanda di prima, tanta forza di volontà non bisogna mollare e prima o poi qualche soddisfazione sportiva arriva sicuramente.