Franco Locatelli è il nuovo presidente del Css
23 Febbraio 2019Oncoematologo del Banbino Gesù di Roma, il neoeletto presidente sarà affiancato dai vicepresidenti Paola Di Giulio e Paolo Vineis.
“Sono molto contenta di queste nomine. Spero di poterli spremere come un limone: c’è tanto lavoro da fare”. Con queste parole, il ministro della salute Giulia Grillo, ha accolto la nomina dei vertici del Consiglio superiore di sanità (Css).
Per la presidenza è stato nominato il 59enne Franco Locatelli, oncoematologo nell’ospedale Bambino Gesù di Roma. Questa la decisione adottata dal Css che ha poi provveduto ad eleggere alla carica di vicepresidenti: Paolo Vineis e Paola Di Giulio, rispettivamente, professore ordinario di epidemiologia all’Imperial college di Londra e professore associato in Scienze infermieristiche a Torino.
Proprio di recente Locatelli, nativo di Bergamo ma da sei anni a Roma, è balzato agli onori della cronaca perché ha curato il piccolo Alex, il bambino colpito da una malattia rara per il quale è stata necessaria la donazione di cellule staminali da parte del padre. Locatelli è stato scelto oggi pomeriggio dai 60 membri dell’organo tecnico-scientifico del ministero, dei quali la metà sono “di diritto” e gli altri sono stati scelti dalla ministra Giulia Grillo. I vicepresidenti sono Paolo Vineis, professore di epidemiologia all’Imperial College di Londra, e Paola Di Giulio, docente di scienze infermieristiche a Torino.